UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Videogame. Una piccola introduzione

Dagli arcade e Space Invaders agli acquisti in-app e Pokémon Go, una piccola introduzione al grande business del tempo sprecato.
21 Marzo 2017

Dagli arcade e Space Invaders agli acquisti in-app e Pokémon Go, una piccola introduzione al grande business del tempo sprecato. Tra innovazioni pionieristiche e fenomeno di massa, l’industria del videogame è diventata una delle più interessanti del mondo. Questo libro indaga l’evoluzione di un medium che si è conquistato un posto di rilievo nella cultura del terzo millennio. Una nuova prospettiva su un campo fondamentale di sperimentazione tecnologica, economica, educativa e sociologica. Negli ultimi cinquant’anni il videogame ha ridefinito il concetto di intrattenimento nella nostra società e il suo mercato è diventato uno dei più creativi e importanti, ma per molti aspetti è un mondo ancora sommerso. Proveremo a rispondere alle domande essenziali su cosa definisce un videogame, perché giochiamo e chi sono i videogiocatori, quali esplorazioni sono ancora possibili.

Videogame è edito da LUISS University Press e fa parte della collana le "Piccole introduzioni", pensata per confrontarsi e approfondire questioni di filosofia, giustizia, economia, tecnologia, società.

Come da impostazioni della collana, gli autori Roberto Semprebene e Dario Edoardo Viganò hanno affrontato il tema con un approccio estremamente divulgativo.

"È un libro pensato per rispondere alle esigenze di tutte quelle persone che sentono il bisogno di capire cosa siano i videogame, non necessariamente perché se ne sentano attratte, spesso anzi proprio perché sono un fenomeno che si trovano a dover affrontare loro malgrado. Genitori, educatori, appassionati e anche detrattori a volte non hanno gli strumenti per esprimere al meglio le loro posizioni o capire quelle altrui: tanto le paure quanto gli entusiasmi possono giovarsi di una contestualizzazione, di un orizzonte teorico che chiarisca le prime e giustifichi i secondi, rendendo più produttiva qualsiasi discussione su un medium dalle potenzialità straordinarie" (Dario E. Viganò).

"Il mercato dei videogiochi è ormai da tempo uno dei più importanti del settore dell'intrattenimento: muove solo in Italia circa 1 miliardo di euro all'anno e conta un numero crescente di appassionati. Conoscerlo è divenuta un'esigenza e investire in esso un'opportunità da valutare anche in un'ottica di sistema paese. L'Italia in questi termini sta iniziando a muoversi ma c'è tanto da fare e va fatto in fretta. Nel libro, oltre a dare una panoramica del fenomeno videogame, si considerano proprio gli aspetti economici, i diversi canali di fruizione e le prospettive future, il tutto cercando di mantenere un approccio agile e di facile lettura" (Roberto Semprebene).

Gli autori

Roberto Semprebene è Project Manager nello studio di sviluppo Storm in a Teacup, dopo una lunga esperienza nel marketing cinematografico in Filmauro. Autore di diversi saggi sul rapporto tra videogioco e altri media, è ricercatore presso il LUISS Creative Business Center. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Siena lavorando sul videogioco come medium narrativo.

Dario Edoardo Viganò è Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. Professore ordinario di Teologia della comunicazione, è Docente di Cinema alla Business School | LUISS “Guido Carli” e Direttore del Summer Program Film Industry, the Italian Way. Tra le sue pubblicazioni: Fratelli e sorelle, buonasera. Papa Francesco e la comunicazione (Carocci, 2016), Etica del cinema (La Scuola, 2013), Telecamere su San Pietro (Vita e Pensiero, 2013), La maschera del potere. Carisma e leadership nel cinema (FEdS, 2012), Dizionario della comunicazione (Carocci, 2009).

 

 

Videogame. Una piccola introduzione

Autori: Roberto Semprebene / Dario Edoardo Viganò

Editrice: LUISS University Press

192 pagine

€ 12,00