UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In 60 sale, cinema e “Laudato si'”

“Alle radici della vita” è la proposta dell'Acec per rileggere l’Enciclica "Laudato si'" attraverso il cinema, il teatro e la cultura.
5 Aprile 2017

È in pieno svolgimento l’iniziativa nazionale “Alle radici della vita”, la proposta dell'Acec per rileggere l’Enciclica Laudato si' attraverso il cinema, il teatro e la cultura. Le sale della comunità e i circoli cinematografici che aderiscono, si prefiggono di declinare il tema dell’ecologia integrale promosso da Papa Francesco in una manifestazione che proporrà proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, convegni e tavole rotonde.

“Alle radici della vita” si svolge da marzo a novembre 2017 in cinquanta sale Acec e 10 Circoli Ancci. «Si deve considerare – afferma Francesco Giraldo, segretario generale nazionale dell’Acec – l’approccio all'ecologia in modo integrale, come ci invita a fare Papa Francesco. Di fatto non esistono due crisi separate, una ambientale e un'altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. La soluzione richiede un approccio integrale che non separi l’uomo dalla natura e nel contempo ci tolga la presunzione di essere dominatori del creato. La natura diventa la “porta mistica” per conoscere meglio noi stessi e il Mistero infinito che ci avvolge».

Maggiori informazioni nel sito dell'Acec.