UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
martedì 11 aprile

Primopiano. Egitto. Copti, la storia della più antica comunità cristiana d'Egitto (N. Ferrante).  Patriarcato copto-cattolico: “Il terrorismo non fermerà nostra fede” (M. Di Schino). Card. Sandri: “Dopo gli attentati il viaggio del Papa ha senso profetico più profondo” (B. Masulli) per Tg2000.   A. Spreafico (Cei): “La pace è la risposta dei cristiani al male del […]
11 Aprile 2017

Primopiano. Egitto. Copti, la storia della più antica comunità cristiana d'Egitto (N. Ferrante).  Patriarcato copto-cattolico: “Il terrorismo non fermerà nostra fede” (M. Di Schino). Card. Sandri: “Dopo gli attentati il viaggio del Papa ha senso profetico più profondo” (B. Masulli) per Tg2000.   A. Spreafico (Cei): “La pace è la risposta dei cristiani al male del terrorismo” (M.C. Biagioni, Sir).          Il lutto senza odio dei copti di Tanta: “Siamo tutti fratelli, non cambieremo” (G. Cadalanu, Repubblica). “Piango mio figlio ma non me ne vado” (F. Battistini, Corriere). “Il terrore non vincerà” (L. Capuzzi). “Il nostro sangue per il messaggio al governo Sisi” (L. Capuzzi). Egitto, la «preda» più ambita di chi vuole lo scontro tra fedi (F. Zoja) e il commento: Ciò che ci serve oggi (W. Farouq) per Avvenire. Israele chiude le frontiere (G. Stabile, La Stampa).

Mappamondo. Siria. Gli Usa pronti ad altri raid. Londra: “Sanzioni alla Russia” (V. Nigro, Repubblica) e il commento: Ipocrisie europee sulla Siria (P. Mieli, Corriere). Iraq. Nei villaggi liberati si celebra la Messa delle Palme dopo 2 anni di califfato (M. Cochi, Tg2000). L’intervista: A. Tajani: Un leader unico in Consiglio Ue e in Commissione (P. Di Caro, Corriere).

Società. La strage dei pedoni sulle strade (C. Nadotti) “Colpa dei distratti da smartphone” (C. Zunino) per Repubblica.

Salute. Quasi 24 milioni di malati cronici mettono a dura prova il Servizio sanitario nazionale, mentre si acuisce il divario Nord-Sud (G. Paqualin Traversa, Sir). Al Sud si vive tre anni di meno (A. Guerrieri, Avvenire).

Dal territorio. Torino. Tagli alle scuole paritarie, il segnale di Appendino (D. Poggio, Avvenire).

Tra Gmg e Sinodo. Vocazione e senso della vita, così il Papa parla ai giovani (M. Muolo, Avvenire).

L’Udienza. Papa Francesco ai membri del comitato italiano per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita: Decisioni responsabili  (L’Osservatore).

Amoris Laetitia. P.M. Fragnelli (Cei): “La nuova frontiera della famiglia è la ministerialità laicale” (M.M. Nicolais, Sir). V. Paglia: “Tutta la Chiesa sia famiglia” (L. Moia, Avvenire).

La nota politica. Sfida digitale con il Pd costretto a inseguire (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Lo Stato stia lontano dal limite tra vita e morte (C. Latronico). Migranti per forza: a guerra fa milioni di vivi (A. Bergonzoni) per Avvenire. Il G7 dell’Italia comincia in salita (M. Zatterin, La Stampa).