UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

AA.VV.: “Capo Verde Terra d’Amore – Vol.7” (Egea)

Un progetto tutto italiano per far scoprire o riscoprire i tesori musicali dell’arcipelago di Capo Verde, frammenti d’Africa persi nell’azzurro dell’Atlantico di fronte alle coste del Senegal. Un progetto non solo musicale, ma anche culturale e umanitario curato dal produttore e autore Alberto Zeppiero che ha chiamato intorno a sé alcuni grandi voci e strumentisti […]
16 Ottobre 2017

Un progetto tutto italiano per far scoprire o riscoprire i tesori musicali dell’arcipelago di Capo Verde, frammenti d’Africa persi nell’azzurro dell’Atlantico di fronte alle coste del Senegal.

Un progetto non solo musicale, ma anche culturale e umanitario curato dal produttore e autore Alberto Zeppiero che ha chiamato intorno a sé alcuni grandi voci e strumentisti a interpretare, in un inedita veste italiana, i grandi successi di artisti capoverdiani: primi fra tutti l’indimenticabile Cesaria Evora e il suo autore preferito Teofilo Chantre, a sua volta parte integrande di quest’iniziativa pluriennale.

Il cast è quello delle grandi occasioni: da Gianni Morandi (che offre uno splendido inedito in duetto con la stessa Cesaria) ad Ornella Vanoni, dal trombettista Paolo Fresu a Manu Dibango, e molti altri nomi, più o meno noti.

Come i sei volumi precedenti, anche i proventi di questa nuova raccolta verranno devoluti al Programma Alimentare Mondiale (WPF), agenzia umanitaria dell’ONU che si occupa della lotta alla fame nel Mondo, di cui la stessa Cesaria è stata ambasciatrice nel 2003.

(Franz Coriasco)