UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A Beati voi Santa Francesca Romana

Mercoledì 21 febbraio alle 21.05 su Tv2000 la quarta puntata di Beati Voi Tutti Santi, dedicata a Santa Francesca Romana e alle donne coraggiose di oggi
15 Febbraio 2018

Mercoledì 21 febbraio alle ore 21.05 su Tv2000 va in onda la quarta puntata di Beati Voi-Tutti Santi, dedicata a Santa Francesca Romana, figura poco conosciuta, che – in uno scenario di grande difficoltà come quello della Roma del 1400, dilaniata dalle guerre tra famiglie e assediata dalla peste – spese la sua vita per la cura dei malati e dei bisognosi. Beati Voi, condotto da Giovanni Scifoni con Claudia Benassi, è stavolta tutto al femminile, per raccontare le donne coraggiose che oggi, come fece Francesca Romana, sono in prima linea nei luoghi più difficili del mondo, senza risparmiare energie e impegno nell’aiutare gli ultimi. Gli ospiti sono Cecilia Strada, attivista ed ex Presidente di Emergency, che spiega come aiutare le popolazioni nelle zone di guerra e come tenere salda la propria motivazione anche quando sembra prevalere lo sconforto; Federica Chiale, giovane pediatra che ha scelto di prestare servizio volontario in Africa con l’ONG Cuamm-Medici per l’Africa; Paola Schinelli, attivista per il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) in Senegal con tutta la sua famiglia. Altri ospiti della puntata sono la teologa Marinella Perroni, sul ruolo delle donne nella Chiesa e Isabella Dalla Ragione, psicoterapeuta che parlerà di anoressia, patologia che fu anche di Santa Francesca Romana. Il catechista di puntata è don Luigi Maria Epicoco, docente alla Pontificia Università Lateranense.
Da non perdere lo scrittore Paolo Cognetti, premio Strega 2017, che intervistato nella sua baita a 1900 metri in Valle d’Aosta, spiega il suo rapporto viscerale con la montagna, dove vive per sei mesi all’anno.
Arricchiscono la puntata la copertina e le foto di Stefania Casellato, un reportage di Claudia Benassi in una clinica per la cura dei disturbi alimentari, un’intervista di Giuseppe Bentivegna al chirurgo Marco Dolfin, tetraplegico, che opera grazie a uno speciale esoscheletro, e un servizio di Giacomo Visco Comandini su un macellaio romano che ha trovato la sua vocazione dopo un percorso di vita decisamente inaspettato.