UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

CHICO BUARQUE: “Caravanas” (Egea)

Non c’è dubbio, Chico Buarque De Hollanda è uno dei più grandi artisti brasiliani di tutti i tempi. Basta dare un’occhiata al suo curriculum. Oggi, dopo sei lunghi anni d’assenza, torna a riaffacciarsi sui mercati con un nuovo album: sette nuove canzoni inedite, più due già presenti su altri suoi dischi. Registrato nella sua Rio […]
7 Maggio 2018

Non c’è dubbio, Chico Buarque De Hollanda è uno dei più grandi artisti brasiliani di tutti i tempi. Basta dare un’occhiata al suo curriculum.

Oggi, dopo sei lunghi anni d’assenza, torna a riaffacciarsi sui mercati con un nuovo album: sette nuove canzoni inedite, più due già presenti su altri suoi dischi.

Registrato nella sua Rio de Janeiro, l’album ci regala il Chico che il mondo ha amato fin dalla metà degli anni Sessanta: le sue ballate intimiste, il suo bossanova d’autore, sempre così essenziale, elegante, raffinatissimo, epperò genuino e vitale.

Nell’album convivono echi e radici antiche – da Bach al blues – e le tematiche spaziano dal calcio all’amore, dalle intolleranze (della politica e dei social) che gravano sul Brasile contemporaneo, ai ricordi d’infanzia.

Buarque continua insomma a raccontare il mondo che gli gira intorno con levità e lucidità, con poesia e ironia. Un piccolo grande genio che ha attraversato la Storia senza perdere nulla del suo carisma e della sua personalissima vis artistica. Un maestro, da tempo già avvolto nell’aura del mito, ma ancora capace di indicare la strada a tanti epigoni che continuano ad alimentare le fucine della canzone d’autore carioca.

(Franz Coriasco)