UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ACA SECA TRIO: “Trino” (Egea)

Questo eccellente trio argentino affonda le sue radici espressive nella grande tradizione della canzone popolare argentina, rivisitata con raffinatezza e gran classe. Formatosi nel 1998 dall’incontro all’università di Mar Del Plata del chitarrista e vocalist Juan Quintero col pianista e cantante Andrés Beeuwsaert e il cantante e percussionista Mariano Cantero, l’Aca Seca Trio è ormai […]
14 Maggio 2018

Questo eccellente trio argentino affonda le sue radici espressive nella grande tradizione della canzone popolare argentina, rivisitata con raffinatezza e gran classe.

Formatosi nel 1998 dall’incontro all’università di Mar Del Plata del chitarrista e vocalist Juan Quintero col pianista e cantante Andrés Beeuwsaert e il cantante e percussionista Mariano Cantero, l’Aca Seca Trio è ormai fra le realtà più significative della musica latino americana contemporanea.

Ma non è solo l’anima argentina che si respira tra i solchi delle loro canzoni: echi brasiliani e uruguagi, jazz e bossanova e la chacarera del nord del Paese. Protagonista di questo loro nuovo album sono ovviamente le preziose architetture vocali dei tre: musicisti e cantanti, poeti e arrangiatori di vaglia, sempre in suadente equilibrio tra modernità e tradizione.

Un album delizioso, fatto apposta per smentire il cliché che vorrebbe comprimere la musica argentina nel solo tango; in questi dieci brani ce n’è proprio poco, ma questo Trino farà innamorare chiunque chieda ad un disco gioia per le orecchie, profumi esotici, nonché eleganza di suoni e scrittura.

(Franz Coriasco)