UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

THIRTY SECONDS TO MARS: “America” (Interscope)

Subito nei quartieri altissimi delle classifiche di mezzo mondo: a cinque anni dall’album precedente, la nuova avventura in sala d’incisione di Jared Leto e soci li ha immediatamente confermati tra le band di punta del rock planetario. Trainato dal potente singolo Walk on water il nuovo lavoro è il quinto della loro discografia ed è […]
21 Maggio 2018

Subito nei quartieri altissimi delle classifiche di mezzo mondo: a cinque anni dall’album precedente, la nuova avventura in sala d’incisione di Jared Leto e soci li ha immediatamente confermati tra le band di punta del rock planetario.

Trainato dal potente singolo Walk on water il nuovo lavoro è il quinto della loro discografia ed è la perfetta colonna sonora per il documentario “A day in the life of America” girato dallo leader Jared Leto in un solo giorno, lo scorso 4 di luglio, festa dell’indipendenza statunitense.

Dai solchi trasuda energia e passione, i testi raccontano sogni e ansie di libertà, voglia di cambiamento, desiderio di combattere per migliorare il mondo. Dichiarazioni d’intenti comuni a generazioni di rock band alle quali anche questa si rifà. Un disco stilisticamente variegato riconducibile comunque al cosiddetto alternative rock con qualche iniezione di pop elettronico.

Il trio di Los Angeles è già in tour (dopo le date di Roma e Bologna anche in Italia, a Milano il prossimo 8 settembre), secondo una tradizione che li vuole tra le band più attive e attraenti dal vivo. Il disco non è un capolavoro indimenticabile, ma funziona eccome e non farà che incrementare ulteriormente la fama di una delle band statunitensi più significative di questi anni Dieci.

(Franz Coriasco)