UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

AVION TRAVEL: “Privé” (Musicacè – Warner Music)

Un ritorno atteso ben 15 anni. L’improvvisa scomparsa del chitarrista Fausto Mesolella, è stato un colpo durissimo per l’ensemble campano, ma i superstiti guidati da Peppe Servillo han deciso di girar pagina e di tirare innanzi, onorandone il ricordo con un nuovo album che riannoda i fili di una storia lunga quasi quarant’anni e impreziosita […]
28 Maggio 2018

Un ritorno atteso ben 15 anni.

L’improvvisa scomparsa del chitarrista Fausto Mesolella, è stato un colpo durissimo per l’ensemble campano, ma i superstiti guidati da Peppe Servillo han deciso di girar pagina e di tirare innanzi, onorandone il ricordo con un nuovo album che riannoda i fili di una storia lunga quasi quarant’anni e impreziosita dal trionfo al Festival di Sanremo del 2000.

Eleganza, minimalismi poetici, suoni avvolgenti ad andamento lento: la formula garbata degli Avion è ancora la stessa che li consacrò decadi fa tra le proposte più raffinate del pop italico.

Privé è un disco scritto e suonato col cuore, ma sorretto da grande mestiere. Canzoni raffinate (qualcuna non del tutto inedita), che tuttavia hanno il dono dell’immediatezza. Inconfondibili ed invariati sono pure l’approccio teatrale, le spezie jazzy, la classe degli arrangiamenti, l’orgogliosa estraneità ai banalismi del pop da supermercato.

La band casertana sarà in tour a partire dal 16 giugno da Milano con uno spettacolo che racconterà non solo questo ritorno, ma anche una carriera trapuntata di gioielli indimenticabili e segnata da una cristallina onestà intellettuale.

(Franz Coriasco)