UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

SIMONE CRISTICCHI: “Abbi cura di me” (Sony Music)

La prima raccolta dei successi del cantautore romano.
11 Febbraio 2019

Intitolata come il brano appena proposto in quel di Sanremo, questa antologia è la prima raccolta dei successi del cespuglioso cantautore romano.

Un album che riepiloga vent’anni di carriera iniziata nei locali capitolini più o meno insieme ai tanti nuovi giovani virgulti del song-writing italico destinati a brillanti carriere, come Niccolò Fabi e Max Gazzè,  dei quali il Nostro aprì per un certo periodo i concerti per farsi le ossa.

Il grande salto per Simone arrivò nel 2007, con la vittoria al Festivalone sanremese con l’intensa Ti regalerò una rosa, una canzone che esaltava il talento e la personalità della sua scrittura, capace di coniugare immediatezza e profondità, semplicità lessicale e appeal melodico, umanesimo e sensibilità sociale. Sono le stesse caratteristiche del brano proposto quest’anno che gli è valso i premi per la miglior interpretazione e composizione: una sorta di struggente preghiera laica che in questa raccolta trova spazio insieme a un altro inedito e ad altre diciannove canzoni.

Artista eclettico – ha lavorato spesso per il teatro e sta per uscire un suo documentario sulla ricerca della felicità – Simone sta per tornare in tour con un nuovo spettacolo intitolato “Manuale di volo per uomo”. Il che significa che per il nuovo album in studio – l’ultimo risale al lontano 2013 – toccherà aspettare ancora.

 

Franz Coriasco