UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

MIA MARTINI: “Io sono la mia musica” (Sony-Bmg)

Un cofanetto di 4 cd che contiene ben 60 sue canzoni rimasterizzate.
4 Marzo 2019

Sull'onda del seguitissimo e chiacchieratissimo film tv dedicato all'indimenticabile cantante calabrese esce questo cofanetto di 4 cd che contiene ben 60 sue canzoni rimasterizzate.
È il riepilogo di una carriera trapuntata di successi, chiaroscuri e dolorosi smarrimenti per una che è giustamente ricordata fra le le più grandi interpreti del nostro pop d’autore. Dagli esordi del ’71 fino alle ultime incisioni del 1994 passano in rassegna gioielli indimenticabili come Piccolo Uomo e Minuetto che l’imposero definitivamente sui mercati e con le quale assaporò per la prima volta l’ebbrezza delle classifiche, capolavori fossatiani come la struggente La costruzione di un amore, la classicissima Almeno tu nell'universo, il duetto con Baglioni in Stelle di Stelle, e quello con la sorella Loredana in Stiamo come stiamo.
Se la fiction ha suscitato una buona dose di polemiche per i troppi omissis e gli eccessivi adattamenti narrativi di una vicenda umana comunque trapuntata di dolore e solitudine, il cofanetto rispetta pienamente un talento e una personalità artistica della quale anche oggi, a 24 anni di distanza dal suo tragico epilogo, si sente ancora una gran mancanza.
A corredo, un bel booklet pieno di foto inedite e un’analisi della sua storia artistica.

Franz Coriasco