UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

JOVANOTTI: “Jova Beach Party” (Universal)

Il sempreverde Lorenzo Cherubini è balzato subito in testa alle classifiche con questo suo nuovo album...
24 Giugno 2019

È arrivata l’estate, e con lei, l’intasarsi sulle vetrine discografiche – reali o virtuali che siano – della consueta carrettata di proposte balneari: singoli e festival, tour e playlist vacanziere.

All'appuntamento non poteva mancare anche il sempreverde Lorenzo Cherubini, subito in testa alle classifiche con questo suo nuovo album.

Diciamo subito che in realtà si tratta di un extended play: solo una striminzita mezz'oretta di musica, molto ritmica e solare come impone la stagione e il nuovo plan del cantautore toscano; il tutto concepito e strutturato per far da traino al suo nuovo tour estivo.

Sette nuove canzoni racchiuse da un titolo che già dice quasi tutto su target e logiche con cui questo suo nuovo lavoro è stato assemblato: canzoni semplici e festaiole, fatte apposta per esser ancheggiate sulle spiagge; un po’ di funky, un po’ di rap, un po’ di reggae, una spruzzata d’esotico qua e là, tutti danzabili e zero ballate micionesche. Per ogni nuova canzone, un produttore e uno studio d’incisione diverso; compreso Rick Rubin che già aveva firmato il precedente Oh, Vita!.

Un mini album chiaramente di transizione, o se si preferisce, una specie di pit-stop furbetto ma ben costruito, tra l’album precedente e il prossimo. Ma al Nostro basterà di certo per attraversare e godersi quest’altra estate in prima fila.

 

Franz Coriasco