UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

TIZIANO FERRO: “Accetto Miracoli” (Universal)

È un disco tutto sommato ottimista questo Accetto miracoli, settimo capitolo discografico di un artista di caratura ormai internazionale.
9 Dicembre 2019

L’artista ciociaro sta per arrivare ai fatidici anta. Tempo di riassunti e di rilanci, voglia di raccontarsi e di riprendere il cammino con nuove energie, prospettive, speranze, inquietudini. È un disco tutto sommato ottimista questo Accetto miracoli, settimo capitolo discografico di un artista di caratura ormai internazionale.
Dopo tre anni di ricerca, il Tiziano da Latina s’è rimesso in gioco sorretto da un producer di gran fama come Timbaland, lasciandosi alle spalle una complessa crisi creativa ed esistenziale i cui grovigli interiori hanno indubbiamente nutrito queste quattordici nuove canzoni.
E il disco scorre via, piacente e a tratti anche piacione, in perenne equilibrio tra modernismi pop di sapore cosmopolita e ballate intrise di melodismo mediterraneo. Con i sentimenti – l’amore in primis – ad annullare nell’autobiografismo qualunque richiamo sociologico. A vincere la scommessa è in primis una vocalità sempre più espressiva e matura, poi la freschezza degli arrangiamenti e dei groove. Tutto il resto – compreso il trascurabile duetto con Jovanotti nel singolo Balla con me – appare, se non marginale, certamente lontano dai parametri dell’indimenticabile.

Franz Coriasco