UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

#NOISTIAMOACASA Vivere insieme. Istruzioni per l’uso

Anselm Grün propone un originale vademecum per vivere bene questo tempo di “clausura” forzata...
12 Maggio 2020

Anselm Grün, voce autorevole della spiritualità contemporanea, propone un originale vademecum per vivere bene questo tempo di “clausura” forzata. Come si fa a vivere e sopravvivere per settimane in un ambiente ristretto, da soli o in compagnia sempre delle stesse persone? Fino a qualche settimana fa, nessuno di noi, o quasi, si sarebbe posto questa domanda. Ma c’è una “categoria” di persone che una condizione simile, per scelta e vocazione, la vive da secoli: i monaci.
È proprio attingendo da questa millenaria esperienza che il monaco benedettino tedesco Anselm Grün, uno dei più interessanti autori contemporanei di spiritualità, ha deciso di offrire riflessioni e suggerimenti per vivere al meglio e far fruttare anche per il futuro questo periodo di “clausura” forzata.
Il libro #NOISTIAMOACASA. Vivere insieme. Istruzioni per l’uso è composto da sette capitoli: 1) 1.500 anni di esperienza: i tre criteri benedettini; 2)Andati fuori ritmo: è il momento di nuovi riti; 3) Vecchi e nuovi obiettivi antica ricetta contro indolenza e tristezza; 4) Nicchie, posti liberi e la domanda: sono “a casa” con me stesso?; 5) Conservare l’equilibro: vicinanza e distanza; 6) Niente paura delle emozioni! Ovvero: come reggere se stessi e gli altri; 7) Preoccupazioni sbagliate e giuste. “Solidarietà” è più di una parola straniera.
Nelle pagine del libro, conversando con il giornalista Simon Biallowons, l’Autore parte dai criteri per una vita comune ben riuscita proposti da San Benedetto nella sua regola, ne mostra l’attualità e li reinterpreta, rinominandoli con parole come empatia, ascolto, rispetto delle regole, suddivisione dei compiti ecc.. E, quindi, ne trae indicazioni utili a tutti - famiglie, single, coinquilini, conviventi, membri di comunità - per superare conflitti, evitare discussioni, usare bene il tempo, creare spazi di libertà, scoprire e riscoprire obiettivi e riti individuali e comuni.
Scrive l’Autore: “Saper sopportare gli altri, nonché se stessi, saper vivere insieme se non addirittura nell’unità, è un’arte molto elevata. Noi monaci tentiamo costantemente di esercitarci in quest’arte. E nel farlo, abbiamo scoperto alcuni tesori che siamo chiamati noi per primi a riscoprire costantemente; è anche uno degli scopi di questo libro. Abbiamo elaborato soluzioni concrete che possono funzionare anche al di fuori di un monastero, tanto più in questa situazione eccezionale, ma anche, più in generale, ovunque esistano momenti di crisi e di svolta. Offrire e condividere con voi questi tesori, questi percorsi, queste soluzioni è il mio auspicio, e l’intento delle pagine che seguono”.
Quelli proposti da Grün nel suo libro sono suggerimenti e riflessioni pensati per questo tempo di crisi, ma, in fondo, adatti anche per altre situazioni straordinarie e particolari. Con la consapevolezza che il momento particolare che stiamo vivendo può e deve essere pensato e vissuto come un tempo di ripensamento del rapporto che abbiamo con noi stessi e con gli altri.
Ricordiamo, infine, che molti dei libri di Anselm Grün sono stati tradotti e pubblicati da Paoline. Tra gli ultimi: Dall’io al tu. Pre-occcuparsi con amore (2018); Ogni giorno un nuovo inizio. La saggezza dei Padri del deserto (2019).

 

#NOISTIAMOACASA Vivere insieme. Istruzioni per l’uso
Anselm Grün in conversazione con Simon Biallowons
Edizioni Paoline
Pagine: 96
Prezzo: EBOOK (pdf e epub) euro 6,99 - Cartaceo euro 9,00