Abramo: da Ravenna-Cervia una guida tra esegesi biblica e opera filmica

6 Novembre 2009

Compie un anno proprio in questi giorni il bel libro di Don Giovanni Desio, Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Ravena-Cervia. Si tratta di uno strumento utile per accostare in modo interdisciplinare (specialmente nel mondo della scuola) la monumentale figura del patriarca Abramo, utilizzando accanto alla esegesi biblica anche l'interpretazione filmica che ne offre il capolavoro del regista Sargent, prodotto dalla Lux Vide.
Il testo di don Desio offre un'occasione propizia, come suggerisce nella prefazione al volume anche mons. Viganò, per compiere un percorso a ritroso: riappassionarsi all'immensa ricchezza del testo biblico partendo dalle immagini televisive e spogliandole del necessario impoverimento del testo che il loro linguaggio narrativo filmico (imperniato intorno al personaggio del Patriarca) aveva richiesto.