Ancona: Congresso Eucaristico in pagina

Il progetto di potenziare la diffusione della stampa cattolica nelle diocesi della metropolìa e nelle parrocchie della diocesi Ancona-Osimo si articolerà con una serie di pagine domenicali su «Avvenire». L’occasione è data dal XXV Congresso eucaristico nazionale.
1 Dicembre 2010
Il progetto di potenziare la diffusione della stampa cattolica nelle diocesi della metropolìa e nelle parrocchie della diocesi Ancona-Osimo si articolerà con una serie di pagine domenicali su «Avvenire». L’occasione è data dall’evento del XXV Congresso eucaristico nazionale che avrà per tema «Signore da chi andremo.
L’Eucaristia per la vita quotidiana». Ed è proprio con questa parte del tema che ogni cattolico dovrà fare i conti ed esprimere al meglio le proprie capacità per essere utile non solo a se stesso. Uscendo dalla Messa dovrà portare con sé la carica necessaria a vivere «nella vigna del Signore» con atteggiamento propositivo. La sorpresa di domenica scorsa per aver trovato una pagina sul Congresso eucaristico non è frutto di una scelta episodica, ma di un progetto che porterà «Avvenire» due domeniche al mese – da gennaio – a dialogare in modo più serrato con le Chiese della regione, per le quali è prioritariamente pensata l’inziativa (che parla a tutti i cattolici italiani). Il progetto è di tessere una tela forte con i lettori a cui viene offerto uno strumento per inquadrare progressivamente l’appuntamento con il Congresso eucaristico del settembre 2011.
Con l’aiuto dei parroci che vorranno farsi carico di affidare a qualche laico la diffusione di «Avvenire» in maniera più puntuale, nelle domeniche in cui sarà proposta la pagina sul Congresso il quotidiano dei cattolici italiani si proporrà come strumento per riflettere sulla centralità dell’Eucaristia nella vita e nelle scelte di fede, così come nelle relazioni personali. Ne risulta influenzato anche lo stile giornalistico: ogni fatto assume un tono da come viene raccontato, dalle parole che vengono usate, dal rispetto che si ha nei confronti di chi è coinvolto. La stampa cattolica ha una lunga trazione, in «Avvenire» e nei settimanali diocesani, per essere sempre vicino alla gente e per cercare di raccontare la verità. La prossima uscita della pagina di «Avvenire» sarà domenica 12 dicembre.