Campania: “Testimoni digitali” sfida di sinergie

La Campania si prepara a 'Testimoni digitali'. I direttori e i collaboratori degli uffici diocesani per le comunicazioni sociali della regione si sono riuniti lunedì scorso nel Seminario di Capodimonte, a Napoli, per riflettere sulle nuove frontiere della comunicazione in vista del prossimo Convegno nazionale di Roma in aprile.
17 Febbraio 2010
  All’incontro era presente don Ivan Maffeis, vice direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. Sacerdote dell’arcidiocesi di Trento, per dieci anni direttore del settimanale Vita Trentina, di Radio Studio Sette in-Blu , e responsabile dell’ufficio stampa e comunicazioni sociali della sua arcidiocesi, è stato per sei anni segretario nazionale della Fisc, la Federazione dei settimanali diocesani. Dopo aver portato i saluti del direttore dell’Ufficio, monsignor Pompili, don Maffeis ha illustrato il ricco programma del Convegno nazionale, soffermandosi sulla giornata del 24 aprile, nella quale è prevista l’udienza del Santo Padre Benedetto XVI, nella Sala Paolo VI, alla quale sono invitate anche tutte le persone che, a vario titolo, collaborano con gli uffici diocesani della cultura e della comunicazione. Tra i partecipanti all’appuntamento partenopeo anche responsabili di radio, tv e settimanali diocesani, webmaster e animatori della cultura e della comunicazione. L’incontro, coordinato dall’incaricato regionale, don Doriano Vincenzo De Luca, ha messo in comune tutto quello che nelle varie diocesi campane, ben venticinque, si fa o si progetta nei campi della cultura e delle comunicazioni sociali. Numerose le domande e le richieste di chiarimenti e di collaborazione, alle quali don Maffeis ha risposto in modo esaustivo. Molto sentita l’esigenza di una maggiore sinergia tra le varie realtà e la necessità di costruire un piano pastorale regionale delle comunicazioni, nel quale far confluire le istanze dei vari territori. Per conoscersi meglio e lavorare insieme in modo più proficuo, si è pensato di creare una rete, dividendosi nelle tre metropolìe: la napoletana, la salernitana e la beneventana.
  Al termine dei vari interventi, don Roberto Ponti, religioso Paolino, ha presentato il Festival della Comunicazione, che si svolgerà dal 9 al 16 maggio a Caserta. L’evento, giunto alla quinta edizione, prevede convegni, spettacoli, mostre, laboratori, concerti, cineforum e dibattiti, promossi dalle diocesi e dalle Società San Paolo e Figlie di San Paolo.