Campobasso “debutta” sul quotidiano

La Giornata del quotidiano domenica 20 novembre si è svolta per la prima volta in 70 parrocchie della diocesi di Campobasso-Boiano: «Avvenire» e il Molise, un rapporto destinato a stringersi...
29 Novembre 2011
«Avvenire» e il Molise, un rapporto destinato a stringersi nella reciproca convinzione che la conoscenza e la diffusione del pensiero cattolico sia un veicolo di crescita spirituale e di maturazione culturale e civile. È questo il senso e il risultato della Giornata del quotidiano che domenica 20 novembre si è svolta per la prima volta in 70 parrocchie della diocesi di Campobasso-Boiano.

Un’iniziativa partita da lontano, ma anche una concreta occasione per integrare le forme di comunicazione del mondo cattolico e per rilanciare l’importanza della lettura del quotidiano nella realtà regionale. Perciò lo scorso settembre, insieme ad alcuni giovani, l’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi ha avviato il progetto «Portaparola», finalizzato principalmente ad educare e sensibilizzare alla diffusione di «Avvenire», come missione specifica di ogni cristiano nel campo delle comunicazioni.
«Non abbiamo ancora i dati definitivi, ma possiamo fin d’ora affermare – spiega don Adriano Cifelli, direttore dell’Ucs – che la Giornata è stata un autentico successo, la dimostrazione che, operando in sinergia anche con il nostro periodico 'Molisinsieme', possiamo diffondere efficacemente l’informazione cattolica.
Domenica abbiamo distribuito, grazie anche al lavoro di tanti volontari, tremila copie di 'Avvenire' in settanta parrocchie».

Felice Mancinelli