Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -
nerale della CEI i giornalisti, le troupe radio-televisive e i fotografi dovranno effettuare l’accreditamento compilando l’apposito modulo allegato da inviare via fax al numero 06.66398239 oppure per e-mail all’indirizzo media@chiesacattolica.it. Il testo della Prolusione del Presidente Card. Camillo Ruini sarà inviato tramite posta elettronica a tutti i giornalisti accreditati. In prossimità della sede dei lavori (Domus Pacis – Santa Maria degli Angeli) sarà allestita una sala stampa per i giornalisti dove ogni giorno, dal 15 al 18 novembre 2005 alle ore 12.30, si svolgerà una conferenze stampa riguardante i lavori assembleari.
La 55ª Assemblea Generale della CEI si aprirà nel pomeriggio del 14 novembre 2005 ad Assisi con la prolusione del Card. Camillo Ruini, Presidente della CEI. Il giorno seguente, dopo
Due i principali argomenti che saranno al centro dei lavori dell’Assemblea: la riflessione sulla formazione al ministero presbiterale nella Chiesa italiana, che accompagnerà la presentazione, discussione e votazione del documento Orientamenti e norme per i seminari, e l’approfondimento del tema “Chiesa e mondo della salute: nuovi scenari e comunicazione del Vangelo”. La relazione principale su “L’azione pastorale della Chiesa nel mondo della salute nel contesto attuale: sfide e prospettive” sarà accompagnata da alcune comunicazioni sullo scenario socio-legislativo nell’ambito della sanità, sulle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana e sull’assistenza religiosa negli ospedali e case di cura.
Nel contesto dei lavori assembleari particolare rilievo avrà la memoria del 40° anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II, cui verrà dedicato anche uno specifico momento celebrativo, con la partecipazione di giovani provenienti dalle diocesi dell’Umbria.
Sono inoltre previste alcune comunicazioni e informazioni riguardanti
Informazioni per i giornalisti
Per seguire i lavori della 55ª Assemblea Ge
Ufficio Stampa