Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -
L’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI sta pubblicando delle schede pastorali finalizzate ad approfondire la conoscenza dell’Islam da parte dei cristiani. Tale materiale, pur non avendo la pretesa di essere esaustivo, potrà contribuire a creare una mentalità di dialogo.
Lo sforzo del gruppo di esperti che sta curando questi sussidi (i cui nomi sono elencati di seguito), sarà quello di privilegiare un linguaggio semplice e non accademico, offrendo a chi volesse approfondire i temi che verranno affrontati una bibliografia di base.
Le schede introduttive sono già disponibili in rete, all’indirizzo www.chiesacattolica.it/ecumenismo, insieme ad una prima scheda dedicata al dialogo e ad una seconda sul tema dell’alimentazione.
Il progetto, man mano che il materiale sarà ulteriormente arricchito, prevede in una fase successiva la pubblicazione e distribuzione delle schede anche in forma cartacea.
Tra i temi previsti per le prossime schede quelli della salute e del lavoro, della giustizia e della scuola, delle carceri e della condizione della donna.
Roma, 19 giugno 2015
Membri del Comitato scientifico:
Alberti Giampiero, Ambrosini Maurizio, Angelucci Antonio, Bellia Giuseppe, Bombardieri Maria, Branca Paolo, Cottini Valentino, Cuciniello Antonio, De Francesco Ignazio ,Ferrari Alessandro ,Forte Francesca , Ghiringhelli Barbara, Gretter Mario, Negri Augusto, Pacini Andrea, Padovan Gianluca, Rizzardi Giuseppe, Rizzi Massimo, Rizzi Giovanni, Rompianesi Sandra, Tacchini Davide, Zatti Giuliano.
Coordinatore del progetto:
Don Cristiano Bettega, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso
Ufficio Stampa