UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comunicato stampa

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Il Consiglio Episcopale Permanente si riunirà a Roma dal 20 al 22 marzo 2006. Si aprirà nel pomeriggio di lunedì 20, alle ore 17.00, con la Prolusione di Sua Em.za il Card. Camillo Ruini, Presidente della CEI. Verrà anzitutto discussa la proposta di ordine del giorno della 56ª […]
16 Marzo 2006

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

Il Consiglio Episcopale Permanente si riunirà a Roma dal 20 al 22 marzo 2006. Si aprirà nel pomeriggio di lunedì 20, alle ore 17.00, con la Prolusione di Sua Em.za il Card. Camillo Ruini, Presidente della CEI. Verrà anzitutto discussa la proposta di ordine del giorno della 56ª Assemblea Generale (Roma, 15-19 maggio 2006). Verranno, poi, presi, in esame, in vista dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale dei Vescovi Italiani, il testo della “ratio studiorum” per i seminari maggiori e la Nota della Commissione Episcopale per il servizio della carità e della salute “La comunità cristiana e la pastorale della salute”.
Verranno date alcune indicazioni sulla preparazione del 4° Convegno Ecclesiale nazionale di Verona (16-20 ottobre 2006). I presuli affronteranno poi alcune questioni relative al sostentamento del clero. Sarà definito inoltre il contributo da assegnare ai Tribunali ecclesiastici regionali per l’anno 2006 e saranno sottoposti ad approvazione la convenzione per il servizio in missione dei fedeli laici, le convenzioni per il servizio pastorale in Italia di sacerdoti diocesani stranieri e l’atto di accoglienza per sacerdoti stranieri costretti a lasciare il proprio paese.
Il Consiglio Permanente sceglierà i temi da proporre per la XII Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi e prenderà in visione il programma quinquennale della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata. Infine saranno esaminati per l’approvazione statuti e regolamenti di alcune associazioni ecclesiali.

Ufficio Stampa