Cosenza-Bisignano: stage sui nuovi media a “Parola di vita”

Ha preso il via lo stage sulle tecniche fondamentali per diventare buoni giornalisti destinato ad un gruppo di 10 giovani con cui il settimanale della diocesi di Cosenza-Bisignano, “Parola di Vita”, ha iniziato il suo 85° anno di vita.
6 Maggio 2010
Nel mondo dei new media e del web si richiede ormai una professionalità che “si adoperi per veicolare contenuti attraverso i media digitali. Queste figure hanno spesso i tratti dell’autodidatta con competenze acquisite sul campo, senza passare attraverso i canali tradizionali del giornalismo”. Da questi presupposti è partito lo stage di un gruppo di 10 giovani con cui il settimanale della diocesi di Cosenza-Bisignano, “Parola di Vita”, ha iniziato l’85° anno di vita. Durante quest’anno – informano i promotori - saranno diverse le iniziative che saranno promosse per ricordare il cammino della testata cattolica diretta da don Enzo Gabrieli, che è anche direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi cosentina. “La diffusione della Rete – spiegano a “Parola di Vita” - spinge verso un’innovazione radicale nel modo di fare informazione e, di conseguenza, nell’identità professionale dell’animatore culturale e dunque di chi si occupa di fare e cercare l’informazione”. Di qui l’idea del corso formativo per apprendere le tecniche fondamentali per diventare buoni giornalisti, promosso dal settimanale con il patrocinio della Fondazione Carime.