Cremona: proseguono le giornate parrocchiali della comunicazione

Ultimo appuntamento prima della pausa pasquale per le “Giornate parrocchiali della comunicazione”, le iniziative promosse dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali di Cremona come occasione di formazione delle comunità cristiane riguardo ai temi della comunicazione e per far conoscere e promuovere i mass-media ecclesiali.
23 Marzo 2012

Domenica 25 marzo l’appuntamento è presso la parrocchia di S. Giovanni Decollato, a Dosimo, guidata da don Claudio Rubagotti. I fedeli sono invitati a partecipare alla Messa delle 11, cui seguirà la presentazione dei mezzi di comunicazione ecclesiali anche grazie allo stand allestito in fondo alla chiesa.
Tra gli altri obiettivi delle Giornate parrocchiali della comunicazione la formazione nelle singole comunità di uno spirito critico con il quale approcciarsi ai mezzi di comunicazione cosiddetti “laici” e la promozione della figura dell’animatore della cultura e della comunicazione, un vero e proprio ministero ecclesiale che si affianca a quello dell’educatore e del catechista. Nello stand allestito in fondo alla chiesa saranno presentati i diversi mass-media ecclesiali diocesani: dal settimanale “La Vita Cattolica” che da oltre novant’anni legge, con gli occhi del Vangelo, la realtà e la vita degli uomini, a RCN-Radio Cittanova, al programma televisivo “Giorno del Signore”, al portale www.diocesidicremona.it, l’ultimo nato nel panorama informativo ma che si è rapidamente affermato anche come strumento pastorale. Sarà inoltre possibile acquistare i libri editi della NEC-Nuova Editrice Cremonese così come i dvd prodotti da Teleradio Cremona.
Troveranno spazio inoltre gli strumenti di comunicazione ecclesiale nazionali come il quotidiano “Avvenire” (che ogni domenica riporta un’intera pagina di notizie dalla diocesi di Cremona), il circuito di radio InBlu e TV2000. Allo stand sarà possibile abbonarsi a “La Vita Cattolica” e/o “Avvenire” approfittando di prezzi vantaggiosi.