Cremona: vent'anni fa il Papa

25 Giugno 2012
“Vent’anni fa: il Papa a Cremona”. S’intitola così lo speciale che “La Vita Cattolica”, settimanale della diocesi di Cremona, allega al numero in distribuzione per ricordare il 20° anniversario della visita di papa Wojtyla in diocesi dal 19 al 21 giugno 1992. In quell’occasione Giovanni Paolo II visitò anche le diocesi di Crema e Lodi. “Il ricordo della visita del Papa a Cremona - scrive il vescovo mons. Dante Lafranconi -, oltre che richiamo alla dimensione cattolica della Chiesa, è anche invito a guardare al successore di Pietro con fede e amore”, in modo particolare in questo “momento della sua vita segnato da particolari tribolazioni”. Il vescovo augura che “l’auspicio, con cui mons. Enrico Assi accoglieva il Papa il 19 giugno 1992, diventi per noi, a distanza di vent’anni, occasione di un esame di coscienza e provocazione per nuovi propositi: ‘Padre Santo, preghi per noi perché sotto il materno sguardo di Maria, nelle nostre Chiese rifiorisca l’integrità della fede, la santità della vita, la religione autentica, la carità fraterna’. Preghi per noi! Così ripetiamo - conclude mons. Lafranconi -. Non solo per affidarci, come allora, alla sua sollecitudine paterna, ma anche - ora che Giovanni Paolo II è beato - per chiedergli di interporre la sua intercessione presso Dio. Per la nostra Chiesa; per ciascuno di noi”.