Fano: a Marco Tarquinio il Premio Volpini

Il 12 novembre la consegna, presso il Centro Pastorale Diocesano di Fano. Il riconoscimento, giunto alla VI edizione ed organizzato dal settimanale "Il Nuovo Amico" (Pesaro, Fano, Urbino) è stato assegnato al Direttore di Avvenire per l'inchiesta dal titolo "Il delitto mediatico".
12 Novembre 2010
Verrà consegnato oggi, alle 17, presso il Centro pastorale diocesano, il Premio giornalistico Valerio Volpini, organizzato da “Il Nuovo Amico”, settimanale delle diocesi di Pesaro, Fano e Urbino. Il riconoscimento, giunto alla sesta edizione, cade quest’anno nel decimo anniversario della scomparsa del grande giornalista e scrittore fanese.
Negli anni 70 Volpini ricoprì l’incarico di direttore dell’ Osservatore Romano e, una volta in pensione, collaborò attivamente alla redazione de “Il Nuovo Amico”. Il Premio 2010 verrà assegnato al direttore di Avvenire Marco Tarquinio per l’inchiesta dal titolo “Il delitto mediatico”. «È soprattutto grazie a questa inchiesta – dice il direttore de “Il Nuovo Amico” don Raffaele Mazzoli – se oggi molti giornali non profit sono sopravvissuti all’aumento improvviso e scriteriato delle tariffe postali. L’inchiesta di Avvenire ha contribuito inoltre a mostrare al Paese il ruolo ancor oggi insostituibile della carta stampata». Ad aprire la cerimonia di premiazione e il dibattito pubblico sarà oggi monsignor Armando Trasarti, vescovo di Fano–Fossombrone– Cagli–Pergola. Sono previsti anche gli interventi di monsignor Piero Coccia, arcivescovo di Pesaro e monsignor Francesco Marinelli, arcivescovo di Urbino–Urbania– S. Angelo in Vado. Tra gli ospiti anche il giornalista Rai e presidente Ucsi Marche Vincenzo Varagona, Ernesto Preziosi dell’Università Cattolica di Milano e Francesco Zanotti, vice–presidente nazionale della Fisc, che porterà il saluto dei 183 settimanali diocesani.
A chiusura del pomeriggio, “Il Nuovo Amico” lancerà la sua campagna abbonamenti, che quest’anno si avvale della partnership della Scavolini Volley Pesaro.

(da Avvenire del 12 novembre 2010)