Fano: nasce la Web TV

Ad un mese esatto dal Convegno "Testimoni digitali" nasce la Web TV della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. La scelta di valorizzare il mondo del web, come Chiesa locale, percorre una linea chiara: i contenuti e i criteri di selezione determinano la differenza nel vasto campo informativo.
23 Marzo 2010
Ad un mese esatto dal Convegno "Testimoni digitali" (22-24 aprile) organizzato dalla CEI, e che vedrà coinvolti tutti gli operatori dei media in campo ecclesiale assieme a Benedetto XVI, nasce la Web TV della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. La scelta di valorizzare il mondo del web, come Chiesa locale, percorre una linea chiara: i contenuti e i criteri di selezione determinano la differenza nel vasto campo informativo.
Un ulteriore passaggio lo possiamo sintetizzare nell'espressione: l'informazione come formazione. E' sempre più breve e veloce il tempo di riflessione che ogni notizia, avvenimento, accadimento richiedono. Il servizio che questa Diocesi marchigiana desidera offrire è quello di soffermarsi, con pacatezza di toni e verità del comunicare, su quanto è accaduto, accade e accadrà nel tempo.
Le persone che operano in questo progetto di Web TV, come anche nel più ampio ambito delle Comunicazioni Sociali della Diocesi, sono accomunate dalla passione che il Vangelo e l'uomo generano nel loro cuore e nella loro vita.
Questo strumento, fanodiocesitv.it, si integra nel panorama, da tempo in atto, di comunicazione della Diocesi: il sito diocesano (fanodiocesi.it), la Newsletter "Comunichiamo", la carta stampata con le pagine de "Il Nuovo Amico". Come si legge nel Messaggio per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (16 maggio 2010) Benedetto XVI "incoraggia i responsabili dei processi comunicativi a promuovere una cultura di rispetto per la dignità e il valore della persona umana. E’ questa una delle strade nelle quali la Chiesa è chiamata ad esercitare una diaconia della cultura nell’odierno continente digitale. Con il Vangelo nelle mani e nel cuore, occorre ribadire che è tempo anche di continuare a preparare cammini che conducono alla Parola di Dio, senza trascurare di dedicare un’attenzione particolare a chi si trova nella condizione di ricerca, anzi procurando di tenerla desta come primo passo dell’evangelizzazione. Una pastorale nel mondo digitale, infatti, è chiamata a tener conto anche di quanti non credono, sono sfiduciati ed hanno nel cuore desideri di assoluto e di verità non caduche, dal momento che i nuovi mezzi consentono di entrare in contatto con credenti di ogni religione, con non credenti e persone di ogni cultura. Come il profeta Isaia arrivò a immaginare una casa di preghiera per tutti i popoli, è forse possibile ipotizzare che il web possa fare spazio - come il cortile dei gentili del Tempio di Gerusalemme - anche a coloro per i quali Dio è ancora uno sconosciuto?".
Web TV, dunque, non solo un contenitore, ma un terreno comune dove far abitare il vissuto, ciò che da qualità e spessore alla vita di ogni persona. Proporre la via evangelica come via che realizza l'uomo e nell'insieme esigente, ma che sa farsi compagna di cammino con quanti non smettono di pensare e riflettere nel profondo di sé e del mondo. Il TGWeb sarà registrato il lunedì e messo on line nella giornata di giovedì. Le video notizie, invece, saranno disponibili e fruibili nell'arco della settimana. Ogni qual volta verrà realizzato e montato un servizio questo verrà messo on line nella sua categoria specifica. Dagli studi di Web Tv sarà possibile la diretta per interviste, dibattiti, talk show. Il gruppo di lavoro (giornalisti, operatori audio, tecnici del suono, cameraman) è già all'opera per realizzare la diretta di significativi appuntamenti diocesani. La Web Tv è per il territorio e nel territorio dell'intera Diocesi e della Regione Marche. Entrare nel sito di fanodiocesitv.it significa sentirsi di casa, non solo di passaggio. Sono ben accetti, pertanto, invio di notizie, appuntamenti, eventi, informazioni che la Redazione valuterà per la realizzazione e la traduzione in servizio, approfondimento, ecc. La sede di Web Tv è presso il Centro Pastorale Diocesano, sito in Via Roma 118.
I nuovi media, pertanto, offrono innanzitutto ai Presbiteri prospettive sempre nuove e pastoralmente sconfinate, che li sollecitano a valorizzare la dimensione universale della Chiesa, per una comunione vasta e concreta; ad essere testimoni, nel mondo d’oggi, della vita sempre nuova, generata dall’ascolto del Vangelo di Gesù. Questo è l'augurio e l'impegno.

Don Giacomo Ruggeri
Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola