Forlì-Bertinoro: la buona stampa, faro educativo

La diocesi di Forlì-Bertinoro ha proposto domenica scorsa, 7 novembre, la Giornata della buona stampa dedicata al quotidiano «Avvenire» e al settimanale diocesano «Il Momento». Per prendere in mano, conoscere e leggere questi giornali, ma non solo.
8 Novembre 2011
La diocesi di Forlì-Bertinoro ha proposto domenica scorsa, 7 novembre, la Giornata della buona stampa dedicata al quotidiano «Avvenire» e al settimanale diocesano «Il Momento». Per prendere in mano, conoscere e leggere questi giornali, ma non solo. Come negli altri anni sono state distribuite nelle parrocchie le copie del quotidiano dei cattolici con una pagina dedicata alla diocesi e quelle del settimanale che ha iniziato così la campagna abbonamenti 2012 che propone anche «Avvenire» in omaggio per tre mesi. Una squadra di volontari, coordinata dall’Ufficio diocesano comunicazioni sociali, si è data appuntamento all’alba alla stazione di Forlì per caricare i giornali che sono stati portati davanti alle porte delle chiese.
Durante le Messe i sacerdoti hanno dato l’avviso della Giornata invitando i fedeli a prendere i giornali. Non solo lettura dicevamo. La Giornata, che cade al termine del corso di introduzione al giornalismo organizzato da «Il Momento» e dall’Ufficio comunicazioni sociali, è stata anche l’occasione per ricordare i testimoni che hanno vissuto e trasmesso la fede con un’opera educativa, culturale e comunicativa. Come monsignor Giuseppe Prati, (per tutti don Pippo), il fondatore de «Il Momento», di cui ricorre domani l’anniversario della morte, e don Francesco Ricci, di cui si ricorda il ventesimo della scomparsa.