Forlì: imparare l'annuncio con i media

19 Maggio 2010
Anche la diocesi di Forlì-Bertinoro ha celebrato domenica scorsa la 44ª Giornata mondiale per le comunicazioni sociali con la diffusione nelle parrocchie del quotidiano Avvenire e del settimanale il Momento. Una squadra di 20 persone, coordinate dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, si è data appuntamento alle 5 del mattino in stazione per prendere in consegna le copie di Avvenire e de il Momento che poi sono state portate nelle parrocchie della diocesi che ne hanno fatto richiesta, e anche a Roma ai forlivesi che erano in piazza San Pietro per la preghiera del Regina Coeli con il Papa. Le copie del quotidiano e del settimanale sono state poi distribuite al termine delle Messe domenicali e in alcune parrocchie, come a Barisano, sono state portate in tutte le famiglie. Per questa occasione il quotidiano Avvenire ha pubblicato una pagina speciale a colori sulla diocesi di Forlì-Bertinoro. La pagina conteneva anche un intervento del vescovo Lino Pizzi che, citando il messaggio di Benedetto XVI per la Giornata e riferendosi al recente convegno «Testimoni digitali.
Volti e linguaggi nell’era cross mediale», svoltosi a Roma dal 22 al 24 aprile, al quale hanno partecipato anche 50 forlivesi, ha affermato: «Le vie di comunicazione aperte dalle conquiste tecnologiche sono ormai uno strumento indispensabile. Tutto questo induce a domandarci come deve essere rimodellato l’annuncio del Vangelo e come avviare un dialogo con i mezzi di comunicazione sociale nella consapevolezza che sono interlocutori con cui è necessario confrontarsi».