Forlì: nel progetto culturale anche giornale e sito

9 Febbraio 2011
In occasione della festa della Madonna del Fuoco, patrona della diocesi di Forlì-Bertinoro, il 4 febbraio è uscito anche il primo numero del rinnovato settimanale diocesano, 'Il Momento', acquistato formalmente dalla Chiesa locale. Spiega il vescovo Lino Pizzi: «La scelta di avere un settimanale che faccia capo al vescovo s’inserisce in un progetto più articolato in linea con quello culturale della Chiesa italiana».
Oltre al settimanale, il progetto comprende la rinnovata Libreria del Duomo, un sito web, l’apertura di una sala per film d’essai e la realizzazione del museo diocesano. «Anche su consiglio dell’Ufficio Cei per le comunicazioni sociali – aggiunge il presule –, abbiamo intrapreso questa strada per una più ampia informazione e formazione locale». Per don Franco Appi e don Giovanni Amati, vicario episcopale e direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, «l’obiettivo è creare un dibattito culturale in un contesto mediatico dominato dalle emotività e dal sensazionalismo». Il nuovo direttore del settimanale, Luciano Sedioli, afferma che «il settimanale e gli altri media devono essere la voce della comunità cristiana e del territorio, tenendo fisso un solo obiettivo: il servizio e la missione dei cercatori di Dio». Sempre nell’ambito del Progetto culturale, il 21 febbraio arriverà a Forlì il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio.