Gente Veneta, speciale dedicato alle missioni

Esce in allegato al numero 5 di “Gente veneta”, in uscita sabato 2 febbraio, “Mosaico” speciale, tutto dedicato alle missioni. Al suo interno è possibile trovare tante notizie e parecchi spunti di riflessione mentre uno spazio è riservato alle numerose iniziative e testimonianze di carattere missionario.
1 Febbraio 2008

Esce in allegato al numero 5 di “Gente veneta”, in uscita sabato 2 febbraio, “Mosaico” speciale, tutto dedicato alle missioni. Al suo interno è possibile trovare tante notizie e parecchi spunti di riflessione mentre uno spazio è riservato alle numerose iniziative e testimonianze di carattere missionario: dal ricordo di mons. Lorenzo Rosada ai messaggi del Papa e del patriarca di Venezia per la Giornata missionaria mondiale, dall’elenco dei missionari veneziani sparsi per il mondo a informazioni utili sui gruppi missionari parrocchiali, dai racconti alle testimonianze “sul campo” provenienti tra l’altro da Bolivia, Terrasanta, Kenya e Zambia fino alla presentazione di vari progetti ed iniziative missionarie (come le adozioni a distanza). Nell’editoriale di apertura il direttore dell’Ufficio missionario diocesano don Paolo Ferrazzo sottolinea come il recente cammino della Chiesa italiana abbia riscoperto “nella missionarietà la caratteristica fondamentale di quel cambiamento necessario per continuare ad annunciare il Vangelo in un mondo che cambia. L’alternativa a questo cambiamento, che assume tutti i tratti di una vera conversione missionaria della pastorale, è di non essere più in grado di annunciare Gesù Cristo all’uomo d’oggi. Solo una Chiesa missionaria è in grado di collaborare a questo progetto”. (Sir)