A Cosenza fervono i preparativi per il Festival della Comunicazione che si svolgerà dal 10 al 17 maggio.
L' iniziativa itinerante dei Paolini e delle Paoline, giunta alla sua decima edizione (Salerno, Bari, Brescia, Alba, Caserta, Padova, Caltanissetta, Avezzano, Lodi), quest' anno approda nella diocesi di Cosenza- Bisignano. Collocato all' interno della Settimana della comunicazione e con al suo interno la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, l' appuntamento si propone di riportare l' attenzione del pubblico sull' esperienza del comunicare offrendo occasioni di incontro e di spettacolo.
La manifestazione vede il patrocinio del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali, del Pontificio Consiglio della Cultura, della Conferenza episcopale italiana, della Federazione settimanali cattolici, di Sir e Copercom. Sarà anche l' occasione per celebrare i cent' anni della nascita delle Figlie di San Paolo e i novant' anni del settimanale della diocesi di Cosenza Parola di Vita, fondato nel 1925 e rinato grazie all' impegno di una giovane redazione protagonista nell' organizzazione concreta dell' evento di maggio.
Il Festival coinvolgerà l' intero territorio diocesano aprendolo a una dimensione nazionale. Alla luce del messaggio per la 49esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali di Papa Francesco «Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell' incontro nella gratuità dell' amore », i media sempre di più sono quell' ambito dove con passione annunciare la buona notizia del Vangelo e recuperare la centralità della famiglia come luogo di incontro con Cristo e il Vangelo, la prima e grande buona notizia. La distribuzione degli eventi sul territorio offre la possibilità di attivare e connettere risorse presenti anche grazie alla presenza di esperti e artisti che animeranno le otto giornate.
Il ricco programma del Festival della Comunicazione - nel quale sarà presente anche Avvenire - prevede conferenze, spettacoli, animazioni, approfondimenti culturali, testimonianze, meditazioni, momenti di formazione, confronti, degustazioni, momenti ludici. Ingredienti vari e stimolanti con al centro protagonisti della Chiesa, della cultura e della comunicazione, intrecciati ad attività che vedranno coinvolti scuola, università, parrocchie, oratori e associazionismo. Un mix di proposte che sapranno coinvolgere grandi e piccoli assieme ad altri momenti di divertimento. Un viaggio nei temi della comunicazione per scoprire come, ogni giorno, questo fiume ci avvolge e influenza nelle nostre relazioni interpersonali.