UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In carcere, per costruire insieme fratellanza

Giornata dell’Amicizia islamo-cristiana: mons. Russo in visita a San Vittore
17 Ottobre 2019

Venerdì 25 ottobre dalle ore 16 alle ore 18 a Milano, presso il teatro del carcere San Vittore, Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, ha chiesto ed ottenuto il permesso del Direttore del penitenziario, Giacinto Siciliano, di potersi incontrare con i massimi rappresentanti delle realtà islamiche italiane, insieme con i detenuti e le detenute, per assistere con loro allo spettacolo teatrale “Leila della tempesta”, nella Giornata dedicata all’Amicizia islamo-cristiana.

Insieme a Mons. Russo saranno presenti: Abdellah Redouane, Abdellah Massimo Cozzolino, Yassine Lafram, Yahya Pallavicini, Salah Ramadan Elsayed.

“Leila della tempesta” è uno spettacolo scritto e interpretato da Alessandro Berti con Sara Cianfriglia, ed è tratto dall'omonimo libro di Ignazio De Francesco. Si tratta di un dialogo sulla cittadinanza, l’emigrazione, la religione, il rapporto uomo-donna, la violenza in nome di Dio e la mistica del cuore, che mette al centro una giovane tunisina di nome Leila, personaggio reale, giunta in Italia attraverso il mare e finita in carcere per commercio di stupefacenti. Intorno a lei si muove un coro di persone della stessa provenienza geografica, culturale e religiosa, che si confrontano su questi temi con un monaco cristiano che parla nella loro lingua e li stimola a riflettere sulle loro tradizioni e sul necessario incontro tra queste e la Costituzione della Repubblica italiana.

 

 

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi che vorranno partecipare all’evento dovranno accreditarsi entro le ore 12 di mercoledì 23 ottobre, inviando una e-mail all’indirizzo: educatori.cc.milano@giustizia.it

Nel testo dovranno essere indicati nome, cognome, luogo e data di nascita e dovrà essere allegata una copia del tesserino professionale. Fotografi e operatori televisivi dovranno inoltre indicare la strumentazione che porteranno con sé (macchina fotografica, telecamera, microfoni, ecc.).

Non sarà consentito introdurre in carcere telefoni cellulari. L’ingresso avverrà da piazza Filangieri 2, non oltre le ore 15.30.