UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
mercoledì 20 luglio

Mappamondo. Francia. Il Paese piange i sei italiani uccisi a Nizza (A. Guerrieri, Avvenire). Il memoriale dell’odio (M. Corradi, Avvenire). I loro nomi li dimenticheremo, ma senza scordare perché sono morti (G. Riotta, Repubblica). Turchia. Erdogan accelera la repressione: “Via insegnanti, imam e giornalisti” (G. Stabile) e La deriva autoritaria del leader (M. Cándito, La […]
20 Luglio 2016

Mappamondo. Francia. Il Paese piange i sei italiani uccisi a Nizza (A. Guerrieri, Avvenire). Il memoriale dell’odio (M. Corradi, Avvenire). I loro nomi li dimenticheremo, ma senza scordare perché sono morti (G. Riotta, Repubblica). Turchia. Erdogan accelera la repressione: “Via insegnanti, imam e giornalisti” (G. Stabile) e La deriva autoritaria del leader (M. Cándito, La Stampa). “Gli 007 sapevano ore prima del golpe contro Erdogan” (M. Ottaviani) e Finite sotto attacco anche le chiese (C. Eid) per Avvenire. Gli ultrà dell’Islam nelle vie di Istanbul (M. Ansaldo, Repubblica). La grande paura delle turche laiche: “La legge islamica sempre più vicina” (S. Gandolfi) e L’umiliazione dei vinti (P. Battista) per il Corriere.

Società. Poletti: Parte a settembre il ‘Sostegno per l’inclusione attiva’, 320 euro per 200mila famiglie povere (L. Liverani, Avvenire).

Dal territorio. Liguria. I cantieri del Terzo valico nel mirino delle cosche (G. Mazzucca, La Stampa). Reggio Calabria. C’è casa per i migranti minorenni (A.M. Mira). Arezzo. R. Fontana: “Restituiamo a tutti i pellegrini l’arte di Piero della Francesca” (G. Gambassi) per Avvenire.

Nullità matrimoniale. Gli esiti del Tavolo coordinato dal Segretario Generale (Cei e Tv2000). Piena disponibilità dei vescovi italiani ad attuare la riforma (Avvenire).

Verso Cracovia. Videomessaggio del Papa ai giovani: “Offrite al mondo segni di armonia” (Avv.).

L’Esortazione. La gioia dell’amore e lo sconcerto dei teologi (R. Buttiglione, L’Osservatore).

Cultura. La ‘domanda’ di Wiesel dai lager a Nizza (G. Di Simone). Lebret, il pescatore degli ultimi (F. Rizzi) per Avvenire. Così veniamo consolati dai tanti ciarlatani della rete (M. Niola, Repubblica).

Credito. La crescita globale frenata da Brexit. Fmi: “Banche italiane un problema irrisolto” (F. Giugliano, Repubblica). La soluzione da trovare dentro le regole (M. Onado, Il Sole).

La nota politica. Quei segnali degli alleati che preparano la via di fuga (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Violenza e religione, il doppio volto del terrore (S. Montefiori) e Il programma di Trump: trasformare le paure in voti (M. Gaggi) per il Corriere. Brexit, Nizza e Ankara: la fatica di capire (R. Esposito) e Quei terroristi indottrinati dal web come difendersi dai nuovi ‘lupi solitari’ (C. Bonini) per Repubblica. Disprezzo della modernità e ideologia della morte, questo è islamofascismo (M. Panarari, La Stampa). L’islam e l’Europa assuefatta (G. Meotti + continua, Il Foglio). Un’insostenibile mancanza di giustizia: Stefano Cucchi è il mondo (G. Anzani) e Nella lotta alla prostituzione punire i clienti è il primo passo (A. Pozzi) per Avvenire.