Primopiano. La catechesi del Papa all’Angelus. Ai terremotati: “Verrò”. La visita entro il Giubileo (L. Accattoli). Il vescovo di Rieti: “Francesco? Mi ha chiamato tre volte. Chiede più di quanto io sappia” (L. Accattoli) per il Corriere. D. Pompili: “Chi ha responsabilità agisca” (S. Sartini, Il Giornale). “Nessuna critica al Papa perché non ha chiamato” (G. D’Ercole, Il Tempo). 24 ore in tenda: un giorno insieme agli sfollati e ai volontari che si prendono cura di loro e dei bambini (C. Sannino, Repubblica).
Commenti: Le due facce del volontariato (I. Diamanti). I danni collaterali della legge (C. Saraceno) per Repubblica. Le tragedie e il senso di un nuovo clima politico (G. Buccini). Ora risparmiateci gli sprechi del passato (S. Rizzo) per il Corriere. La missione collettiva del rischio zero (M. Feltri, La Stampa). Va ricostruita la credibilità della politica (M. Gervasoni, Il Messaggero).
Mappamondo. Libia. Sul fronte dell’ultima battaglia per liberare Sirte dall’Isis (F. Semprini, La Stampa). L’Is è in fuga da Sirte, ma è pronta la battaglia per il controllo dei pozzi (V. Nigro, Repubblica). Siria. Raid turchi contro i curdi, è strage di civili (G. Stabile, La Stampa).
Migranti. L’appello del Papa arriva solo dove c’è l’emergenza (A. Giambartolomei, Il Fatto).
Cultura. E. De Luca, La natura esposta, Feltrinelli (F. Cevasco, Corriere).
Idee & commenti. Conti pubblici, da Roma a Bruxelles le strettoie della manovra (D. Pesole, Il Sole). La crescita non si fa a parole (F. Giavazzi – A. Alesina, Corriere). L’Italia e le scelte sull’UE (P. Ignazi, Repubblica). Ttip, una magra vittoria di principio (S. Stefanini, La Stampa).