Mappamondo. Russia. Migliaia in piazza contestano Putin. Scontri e arresti, fermato Navalny (F. Dragosei) e il commento: Putin è sicuro di vincere, ma la società russa si potrebbe svegliare (F. Venturini) per il Corriere. Africa. Investimenti e alleanze, ecco il piano del G20. Berlino in prima linea (T. Mastrobuoni, Repubblica).
Migranti. Esodo senza fine dalla Libia, oltre 2.500 migranti salvati. Ventimiglia, a piedi verso Nizza per chiedere asilo (D. Fassini, Avvenire).
Società. L’ultima trovata della Ue, la ‘Matematica-gender’ (L. Moia, Avvenire).
Lavoro. I rischi dello stage fino a 12 mesi: il tirocinio si allunga e viene snaturato (F. Seghezzi – M. Tiraboschi, Avvenire).
La giornata. I giovani non donano più sangue (M. De Bac, Corriere).
Dal territorio. Grisciano. Ritorno alla vita: riapre il primo generi alimentari (M. Di Schino, Tg2000). Reggio Calabria. G. Fiorini Morosini: “Beni confiscati, l’Agenzia resti qui” (A.M. Mira, Avvenire).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Chi rovescia le beatitudini (L’Osservatore).
Curia Romana. Aperta la 20ª sessione del C9 (Avvenire).
Cultura. Sant’Antonio di Padova, p. Svanera: “Attraverso di lui la gente sente la tenerezza del Padre” (G. Alfaro, Sir). Padre Solalinde, un prete da un milione di dollari (L. Piscaglia, Tg2000).
La nota politica. Elezioni amministrative, il commento di G. Tognon (F. Plotti, Tg2000). Pesare bene i (non) voti (M. Tarquinio) e Un voto che stressa i partiti (A. Picariello) per Avvenire. Lezioni smarrite (A. Polito) e Coalizioni contrastate dai veti reciproci (M. Franco) per il Corriere. Cinquestelle senza classe dirigente (S. Maffettone, Il Messaggero). Meglio non vendere la pelle del Grillo (I. Diamanti, Repubblica). Quei treni persi dal Movimento (M. Sorgi, La Stampa).
Idee & commenti. Papa Francesco e Mattarella: cucire insieme le ferite sociali (F. Occhetta, Sir).