In pagina
mercoledì 27 luglio

Primopiano. Rouen, assalto a una chiesa, sgozzato l’anziano prete. Uccisi i due giovani estremisti (P. Viana). Un’intera vita spesa per gli altri (C. Eid).  Il Papa: “Il Signore ispiri pensieri di pace”. I Vescovi italiani: “In preghiera per Rouen” (Avvenire). N. Galantino: “La paura sta crescendo, ma rifiutiamo la vendetta” (G.G. Vecchi, Corriere). J.L. Tauran: […]
27 Luglio 2016

Primopiano. Rouen, assalto a una chiesa, sgozzato l’anziano prete. Uccisi i due giovani estremisti (P. Viana). Un’intera vita spesa per gli altri (C. Eid).  Il Papa: “Il Signore ispiri pensieri di pace”. I Vescovi italiani: “In preghiera per Rouen” (Avvenire). N. Galantino: “La paura sta crescendo, ma rifiutiamo la vendetta” (G.G. Vecchi, Corriere). J.L. Tauran: “Un altro passo verso l’abisso, ma il sangue si può fermare con il coraggio del dialogo” (P. Rodari) e l’Acivescovo di Rouen: “L’unica risposta è l’amore” (M. Ansaldo) per Repubblica. A. Scola: “È stato un martirio nel cuore del cristianesimo” (S. Cottone, Il Giornale).

Commenti: La cecità dei violenti, gli avvoltoi e la caccia al consenso (N. Galantino, Il Sole). Di fronte al male (G.M. Vian, L’Osservatore). La Messa non è finita (A. Riccardi, Avvenire). Le realtà negate (A. Panebianco). Come fermare l’emulazione (B. Severgnini). Le antiche radici cattoliche e il tricolore sulle basiliche (A. Cazzullo) per il Corriere. La jihad in chiesa (B. Valli). La scelta di Francesco (M. Halter) e Il cuore cristiano d’Europa obiettivo della jihad (A. Melloni) per Repubblica. I volontari carnefici del califfo (M. Molinari) e La paura abita nelle nostre città (D. Quirico) per La Stampa. Il genocidio cristiano arriva in Europa (Il Foglio). Hanno sgozzato Dio (A. Sallusti, Il Giornale). Cosa ci dicono i lupi di Rouen (G. Tonini, L’Unità).

Qui Cracovia. Oggi la Festa degli italiani nel segno dell’Anno Santo, dialogo con il Papa in collegamento video (A. Mariani): alle 20.30 diretta su Tv2000 e su inBlu Radio. La Messa d’apertura: “Siate scintille di misericordia” (R. Maccioni). Diciamo no alla paura e sì al dialogo (F. Ognibene). Così il Papa c’insegna ad amare (U. Folena). Cammino di pace in cinque giorni (M. Muolo) per Avvenire.

Finanze vaticane. Aif-Bankitalia, concluso l’accordo (G. Cardinale, Avvenire).

Idee & commenti. Giappone, la follia eugenetica nella strage dei disabili (P. Salom, Corriere). Lo stupro di gruppo, il grande vuoto che nei figli si riempie di male (M. Patriciello) e La preghiera e il silenzio, viaggio nei monasteri italiani (M. Corradi) per Avvenire.