Primopiano. Domani a Roma, alle 10.30, con la messa di papa Francesco, la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. Docu-film e dirette tv. Suor Mary Prema Pierick: “Madre Teresa, sorriso per gli ultimi” (G. Cardinale, Avvenire). La donna che andava di fretta (F. Filoni, L’Osservatore). La santa degli ultimi del mondo (F. Giansoldati, Il Messaggero). È uno degli eventi simbolo del Giubileo (C. Marroni, Il Sole). La staffetta dei tre Papi per la piccola suora dei poveri (R. Farina, Il Giornale). “Inseguendo Madre Teresa seduta sul trolley in aeroporto” (G. Montefoschi, Corriere).
Migranti. Libia. Caccia agli scafisti (L. Cremonesi, Corriere). Calais. “Così svuoteremo la Giungla” (D. Zappalà) e il commento: Un anno dopo: i piccoli Aylan e noi (E. Affinati) per Avvenire.
Mappamondo. Siria. Nella città ostaggio di Idlib, la roccaforte di Al Nusra (D. Quirico, La Stampa). Turchia. Un’altra maxi-purga di Erdogan (M. Ottaviani). Pakistan. Raid dei taleban, sfiorata strage di cristiani (S. Vecchia) La Stampa).
Economia. Il Pil non si è mosso. La ripresa rallenta (E. Fatigante, Avvenire). Commenti: Non è tempo di mezze misure (G. Gentili, Il Sole). Realtà dei numeri e impegni (D. Di Vico, Corriere). L’orizzonte stretto dei decimali (F. Manacorda, Repubblica). La faticosa ripresa italiana (M. Deaglio, La Stampa).
Società. Ergastolo, quello ‘scandalo’ quando la pena è senza fine (M. Chiavario, Avvenire).
Cultura. V. Paglia, Sorella Morte. La dignità del vivere e del morire, Piemme. L’anticipazione (Avvenire) e recensioni: A. Tornielli, La Stampa; E. Scalfari, Repubblica e P. Di Stefano, Corriere.
La polemica. Charlie Hebdo scherza sul sisma e i morti (S. Montefiori, Corriere). No, la satira non può tutto (G. Ferrari, Avvenire). Quando la satira è brutta e vuota (N. la Gioia, Repubblica). “Je suis” o non “Je suis” (M. Gramellini, La Stampa).
Comunicazione. Torino. Nasce il nuovo settimanale diocesano che unifica le due testate ‘storiche’ (M. Bonatti). Venezia. Lo sguardo sulla povertà (A. Calvini) per Avvenire.
La nota politica. La metamorfosi dolorosa del Movimento 5 Stelle (M. Franco, Corriere).
Idee & commenti. Umanità contro il cinismo diffuso e l’indifferenza (N. Galantino, Il Sole). Attraverso il sisma la natura insegna, ma l’uomo impara? (M. Patriciello, Avvenire). Post terremoto, gli ostacoli alla ricostruzione (P. Paganini, La Stampa). La scelta difficile di diventare madre (M. Marzano, Repubblica).