In pagina
venerdì 2 settembre

Primopiano. Il Messaggio del Papa per la giornata mondiale di preghiera per la cura del creato: L’ottava opera di misericordia (L’Osservatore). Commenti: Noi tutti, gli abitanti (S. Petrosino, Avvenire). Il male fatto alla terra colpisce soprattutto i poveri (P. Turkson, (L’Osservatore). L’emergenza. La Chiesa apre le porte al dolore degli sfollati (A. Guerrieri) e il […]
2 Settembre 2016

L’emergenza. La Chiesa apre le porte al dolore degli sfollati (A. Guerrieri) e il commento: Il buon lavoro contro la distruzione (S. Gheno) per Avvenire. Dalle macerie da spostare all’allarme freddo nelle tende, ecco il dossier di Errani (D. Del Porto – C. Sannino, Repubblica). La lezione del Friuli: niente illusioni, per ricostruire ci vogliono 10 anni (G.A. Stella, Corriere). Il commento: Così l’Europa può finanziare la prevenzione anti-sismica (A. Quadrio Curzio, Il Sole).

Mappamondo. Venezuela. Un milione in marcia alla presa di Caracas: “Maduro ora vattene” (L. Capuzzi). Siria. L’Onu ci riprova: piano contro le armi (L. Miele). Tunisia. La democrazia c’è, aiutiamola (F. La Cecla) e Spazzatura sopra la kasba (M. Fantoni Minella) per Avvenire. Libia. Sirte, un gruppo di tunisini guida l’ultima resistenza dell’Isis (F. Semprini, La Stampa). Cina. Il voto di Hong Kong che fa tremare Pechino (G. Visetti, Repubblica).

Migranti. Rischio fuga per i minori (I. Sesana, Avvenire).

Società. In un mondo di culle vuote l’Italia ha un futuro ‘arido’ (M. Calvi) e il commento: Fertility Day, quei manifesti e l’autentica questione elusa (F. Ognibene) per Avvenire.

Dal territorio. Genova. Il cardinale e la città: “Fare squadra e Genova non sarà più Cenerentola” (M. Ansaldo + continua, Repubblica). Albenga-Imperia. Si dimette il vescovo Oliveri, subentra Borghetti (A. Ciangherotti, Avvenire).

Canonizzazione. “Vi racconto mia zia Madre Teresa” (A Turrisi, Avvenire).

In agenda. Martedì 20 settembre il Papa ad Assisi per la pace (L’Osservatore).

La nota politica. Roma, la ‘nuova era’ sa già di vecchia politica (D. Paolini, Avvenire). Le ragioni di una fuga (P. Battista) e M5S si conferma il peggior nemico dei propri piani su Palazzo Chigi (M. Franco) per il Corriere. L’innocenza perduta (M. Giannini, Repubblica). Così si rompe il patto con la città (J. Iacoboni, La Stampa). La neopolitica naufraga sull’ordinario: paga Roma (M. Ajello, Il Messaggero).

Idee & commenti. Le spine del jobs act e il lavoro sfuggente (D. Di Vico). Con il burkini in spiaggia. Ma sarà davvero una scelta? (E. Galli della Loggia) per il Corriere. Troppi i malati di cancro che scelgono nuove cure (E. Tognotti, La Stampa).