Primopiano. Il Papa domani va al cuore di Milano partendo dalla sua periferia (L. Rosoli, Avvenire). Commento: Santo Padre, da lei la spinta per un nuovo umanesimo (P. Martinelli, Il Giornale).
Mappamondo. Inghilterra. Identificato l’attentatore (G. Schiavoni) e Preghiera a Roma per l’Europa ferita: il Card. Bagnasco a Tg2000 (N. Ferrante). Londra, la città torna a vivere (S. Guzzetti, Sir). Commenti: Non sarà Brexit ad aiutare Londra contro i ‘lupi solitari’ (R. Bongiorni, Il Sole). Dio salvi il Parlamento (E. Mauro, Repubblica).
Migranti. Al largo della Libia doppio naufragio, 250 morti (D. Fassini, Avvenire). Mons. D. Mogavero: “L’Africa è il nostro futuro: non è un’utopia la convivenza pacifica” (U. De Giovannangeli, L’Unità).
Società. Femministe contro la maternità surrogata (S. Squarcia, Tg2000). Commenti: Il tempo è adesso (M. Tarquinio) e Non in mio nome (S. Tamaro) per Avvenire.
Consiglio Permanente. Il Comunicato finale (chiesacattolica.it). La presentazione di N. Galantino (P. Fucili, Tg2000). “La famiglia al centro della società” (G. Cardinale, Avvenire).
Settimana sociale. Le Linee di preparazione verso Cagliari per “rimettere il lavoro al centro” (F. Rossi, Sir).
Abusi sui minori, prima di tutto tutelare le vittime (G. Pasqualin Traversa, Avvenire).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Una giornata per ascoltare (L’Osservatore).
Il decreto. Francisco e Jacinta, santi i due pastorelli di Fatima (A. Galli, Avvenire). Un cammino di solidarietà (J. Servais, L’Osservatore).
La Giornata. Missionari martiri: senza potere, senza paura (G. Albanese, Avvenire).
L’anniversario. Dopo 60 anni, ma l’idea di Europa resta viva (A. Polito, Corriere). Ue alla prova su crescita e sicurezza (G. Massolo, La Stampa).
Ora legale. Nella notte tra sabato 25 e domenica 26, le lancette vanno spostate un’ora avanti.
Idee & commenti. Da Milano parte la svolta di Francesco per ricucire con i vescovi italiani (M. Franco, Corriere). Colloqui a due e niente autocandidature, il metodo Bergoglio per scegliere i vescovi (P. Rodari, Repubblica).