In pagina
16 settembre

Primopiano. La Chiesa scende in piazza, via al Congresso (B. Viani + continua, Il Secolo). L’omelia del Card. A. Bagnasco: il video (Tv2000). Da Genova una luce per l’Italia (M. Muolo). Il Congresso visto dalla clausura: Pregare? Un’opera di misericordia (U. Folena). Quel popolo che si ritrova nell’adorazione perpetua (F. Ognibene). Stretti come ‘carruggi’ per […]
16 Settembre 2016

Primopiano. La Chiesa scende in piazza, via al Congresso (B. Viani + continua, Il Secolo). L’omelia del Card. A. Bagnasco: il video (Tv2000). Da Genova una luce per l’Italia (M. Muolo). Il Congresso visto dalla clausura: Pregare? Un’opera di misericordia (U. Folena). Quel popolo che si ritrova nell’adorazione perpetua (F. Ognibene). Stretti come ‘carruggi’ per aiutarsi a vivere (I. Solaini). Un cammino iniziato nel 1891 con il pane ai poveri di Napoli (M. Roncalli). Il commento: La presenza che apre all’incontro (A.M. Canopi) per Avvenire.

Mappamondo. Lungo il muro di Orban: “Così noi ungheresi difendiamo l’Europa dall’invasione” (M. Perosino, La Stampa). L’inferno dei profughi ostaggi nel deserto tra Siria e Giordania (L. Miele) e il commento: Salviamo Aleppo, Sarajevo del Duemila (A. Riccardi). Orrore nel Punjab indiano: cristiana uccisa a colpi d’ascia (S. Vecchia) per Avvenire.

Scenari. Educare all’affettività, le strade possibili (L. Moia). T. Cantelmi: “Cambiare i giovani? No, sono gli adulti che vanno rieducati” (V. Daloiso) e il commento: I ‘social’, palazzo di vetro dove non c’è compassione (C. Giaccardi) per Avvenire. S. Žižek: “Promette libertà, ma il web oscuro rovina milioni di vite” (L. Mastrantonio) e i commenti: Quel diritto all’oblio e gli sciacalli digitali (C. Malavenda) per il Corriere e Una scuola contro l’odio dei social (G. Nicoletti, La Stampa).

Disservizio. Il Parlamento Ue boccia le Poste a giorni alterni (A. Guerrieri, Avvenire).

Dal territorio. Firenze. Betori: Famiglia, pace e accoglienza le priorità (R. Bigi). Bologna. Zuppi: Davanti alla crisi soluzioni, non anestesie (C. Dall’Olio) per Avvenire.

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Sotto il mantello (L’Osservatore).

Udienza. Il discorso del Papa all’Associazione Biblica Italiana (L’Osservatore).

Motu proprio. Ora più agevole per i preti latini sposare i fedeli ortodossi (G. Cardinale, Avvenire).

Cultura. La libertà nasce dalla lotta interiore (E. Bianchi, La Stampa).

La nota politica. Una dinamica che mette in pericolo la legislatura (M. Franco, Corriere). L' altra destra di Parisi (S. Folli) e La Lega vent’anni dopo (I. Diamanti) per Repubblica.

Idee & commenti. Il fertility day e l’urgenza italiana (F. D’Agostino). Gli sportivi, le medaglie e la lezione delle Paralimpiadi (M. Castellani) per Avvenire. Lo squilibrio da correggere tra risparmio e investimenti (L. Bini Smaghi, Corriere). Il vertice di Bratislava: Europa, una seduta di autocoscienza collettiva (A. Cerretelli, Il Sole). L’orizzonte senza bussola di un’Europa a tre velocità (M. Gervasoni, Il Messaggero). Il coraggio che serve all’Europa (M. Zatterin, La Stampa).