Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Udienza generale: Cibo e acqua, diritti universali (L’Osservatore).
Mappamondo. Iraq. Mosul, rallenta l’offensiva, gli sciiti violano gli ordini (P. Alfieri, Avvenire). I cristiani cacciati dall’Isis pronti a tornare: “Temiamo di trovare soltanto macerie” (L. Cremonesi, Corriere). Faccia a faccia con l’Isis (G. Cadalanu, Repubblica). Su Mosul arrivano gli Apache Usa (G. Stabile, La Stampa). Commenti: La vera battaglia (R. Redaelli, Avvenire). La presa di Mosul e la pace difficile (F. Venturini, Corriere).
Siria. Aleppo, il diario del parroco (I. Alsabagh, Repubblica). Messico. Civili svelano il cimitero dei narcos (L. Capuzzi, Avvenire). Libia. Motoscafi e jeep: Tripoli chiede aiuti (F. Sarzanini, Corriere). Israele. Luoghi santi contesi (D. Frattini) e il commento: L’Unesco e Gerusalemme, una ferita per l’umanità (G. Laras) per il Corriere.
Società. Il Paese rimasto senza bambini: in 6 mesi crollo record di nascite (M. Bocci, Repubblica).
Lavoro. Il Fondo ambrosiano per ridare un impiego a chi lo ha perduto (L. Rosoli) e il commento: Il vero dato sull’occupazione è che il Jobs Act va completato (F. Seghezzi – M. Tiraboschi) per Avvenire.
Caporalato. Forti (Caritas): “Consumatori, orientate il sistema” (P. Ferrario, Avvenire).
Giubileo e carceri. Cei: “Impegno per superare il degrado” (Avvenire).
Cultura. A. Scola, Per un mondo misto. Il meticciato tra realtà e speranza, Jaca Book. L’anticipazione (Avvenire). Attualità di don Mazzolari: la parola ai poveri (L. Sapienza, L’Osservatore). Antisemitismo, corsi e ricorsi di una tragedia (E. Mauro, Repubblica).
La nota politica. La polemica americana avrà poco peso sul referendum (M. Franco, Corriere).
Idee & commenti. Giornata della bioetica, cosa ci giochiamo se la vita è ‘privata’ (M. Aramini, Avvenire). Le inutili telecamere dentro gli asili (G. Nicoletti) e I figli lo sanno (M. Gramellini) per La Stampa.