Angelus. La catechesi di Papa Francesco.
Primopiano. Con il 59,13% il No vince il referendum costituzionale. Affluenza record (69%). Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è dimesso.
Commenti: La responsabilità che ora serve (M. Franco + continua, Corriere). La spallata del popolo della rivolta (M. Molinari) e Una crisi senza precedenti (M. Sorgi) per La Stampa. Il rischio del salto nel buio (M. Calabresi) e Il Colle arbitro della stabilità (S. Folli) per Repubblica. Il tutti contro uno apre una lunga fase di incertezza (M. Gervasoni, Il Messaggero). La disfatta di Renzi, il dilemma del Pd, l’avanzata di Grillo (L. Palmerini); Quell’agenda economica che non può attendere (G. Gentili) e Ora i mercati chiedono rapidità nelle risposte (I. Bufacchi) per Il Sole.
Mappamondo. Austria. Van der Bellen, vince l’Austria filo-europea (V. Da Rold, Il Sole). ‘Sasha’, eroe per caso: il ribelle anti-sistema diventa il leader saggio (P. Valentino) e il commento: Lo spirito europeo e la lezione austriaca, il nemico non è imbattibile (P. Lepri) per il Corriere. Ramallah-Gerusalemme. Squadre di vigili del fuoco palestinesi fianco a fianco con i colleghi israeliani per spegnere gli incendi (D. Frattini, Corriere).
Società. La sentenza: “Morire senza dolore è diritto del malato”: il fine vita ordinato dal giudice alla Asl (C. Pasolini, Repubblica).
Salute. La meningite fa paura, corsa al vaccino. Raddoppiate le richieste in Lombardia (M. De Bac, Corriere).
Dal territorio. Roma. Preti pedofili, le accuse erano calunnie (M. Allegri, Il Messaggero).
Idee & commenti. Due campanelli per l’Europa (S. Stefanini, La Stampa). Lavoro e risorse umane, il Jobs act non ha fallito (A. Ichino, Corriere).