In pagina
lunedì 9 gennaio

Primopiano. L’omelia di Papa Francesco per la S. Messa e il Battesimo di alcuni bambini nella festa del Battesimo del Signore; la sua catechesi all’Angelus con l’appello per i senza fissa dimora (vatican.va). K. Krajewski: “Io, elemosiniere tra i clochard. Devo convincerli a farsi aiutare” (L. Accattoli, Corriere). Mappamondo. Israele. Con il camion contro le […]
9 Gennaio 2017

Mappamondo. Israele. Con il camion contro le soldatesse, strage di militari a Gerusalemme (D. Frattini, Corriere). Commenti: E Hamas sfrutta lo Stato Islamico per rilanciarsi come “unico nemico” (G. Stabile, La Stampa). Se Netanyahu agita lo spettro del Califfo (R. Guolo, Repubblica). Iran. Addio a Rafsanjani, grande protagonista degli equilibri fra fazioni (C. Gallo, La Stampa). Commenti: Era l’interlocutore perfetto per dialogare con Trump (F. Sabahi, Corriere). E ora a Teheran aleggia l’incognita sul riformismo (R. Toscano, Repubblica).

Migranti. R. Pinotti: “Lotta agli scafisti nelle acque libiche” (M. Galluzzo, Corriere).

Scuola. Il caos nelle aule, un ragazzo su tre ha cambiato prof (G.A. Stella). Il commento: Educare, non solo istruire contro il buonismo di Stato (S. Tamaro) per il Corriere.

Sanità. Fuga dalle corsie. A Roma no a lavori pesanti per un dipendente su sette (C. Picozza, Repubblica).

Dal territorio. Bari. “Siamo al collasso, ci salvi l’esercito”. Altamura nella prigione della neve (G. Foschini, Repubblica). Roma. Santa Maria Maggiore, l’ombra di una setta (A. Marani, Il Messaggero). È allarme per le chiese “obiettivi sensibili” (D. Ferrara, Il Giornale).

Scenario. Cei, Milano e Roma: il Papa cambia, via al risiko delle nomine vaticane (C. Tito, Repubblica).

Cultura. Telefonini e app: così dieci anni fa ci è cambiata la vita (digitale) (D. Casati, Corriere).

La nota politica. Sul verdetto dell’art. 18 si gioca la legislatura (O. Giannino, Il Messaggero). Qual è l’anima pentastellata (M. Giannini, Repubblica).

Idee & commenti. Il dovere del rigore sui vaccini (P. Mieli, Corriere).