UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
mercoledì 14 settembre

Primopiano. Da domani a domenica a Genova, su misericordia e missione, il 26° Congresso eucaristico nazionale. Quel Pane spezzato che ‘unisce’ l’Italia (G. Gambassi). Card. E. Menichelli: “Una settimana che ci ha cambiato” (V. Varagona). Prodotte nel carcere di Opera le sedicimila ostie che verranno consacrate (A. Torti) per Avvenire. Mappamondo. Il Parlamento vota sì, […]
14 Settembre 2016

Primopiano. Da domani a domenica a Genova, su misericordia e missione, il 26° Congresso eucaristico nazionale. Quel Pane spezzato che ‘unisce’ l’Italia (G. Gambassi). Card. E. Menichelli: “Una settimana che ci ha cambiato” (V. Varagona). Prodotte nel carcere di Opera le sedicimila ostie che verranno consacrate (A. Torti) per Avvenire.

Mappamondo. Il Parlamento vota sì, oggi 300 militari in Libia, anche aerei e navi a protezione dei medici (V. Nigro, Repubblica). Siria. Russia all’attacco dei ribelli: “Stanno violando la tregua” (L. Miele, Avvenire).

Sisma. Amatrice, la prima campanella segna il ritorno alla normalità (M. Feltri, La Stampa). “Così vinciamo la paura” (A. Guerrieri, Avvenire). Il reportage (Tv2000).

Denatalità. Api: “Obiettivo centomila culle in più” (N. Pini). G. De Palo: “Non si perda più tempo, le risorse ci sono” (M. Iasevoli) per Avvenire.

Società. L. Boldrini: “Caporalato, piaga per imprese e braccianti” (L. Liverani, Avvenire).

Scenari. Alla gogna sul web per un video hot: suicida dopo la lotta per farlo cancellare (S. Cervasio, Repubblica).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Per una cultura dell'incontro (L’Osservatore). Tg2000: “Vincere la cultura dell’indifferenza” (Tv2000). Oggi, alle 7, il Papa celebra la Messa in suffragio di padre Jacques Hamel, il sacerdote ucciso da due terroristi a Rouen (diretta su Tv2000).

In agenda. 18-20 settembre: Il dialogo, via di pace. Assisi rilancia la sfida (S. Falasca, Avvenire).

Cultura. I luoghi dello spirito: L’Eden nella laguna veneta che avvicina ai miracoli (M. Corradi, Avvenire).

Referendum. Usa per il Sì, le opposizioni in rivolta (A. Picariello, Avvenire). Commenti: Sponda con Roma per il dopo-Brexit (A. Picariello, Avvenire). Per il governo ora diventa più difficile svelenire il clima (M. Franco, Corriere). La gaffe dell’ambasciatore (S. Folli, Repubblica). Perché ci guardano gli alleati (S. Stefanini, La Stampa). L’impatto di un voto sul Paese instabile (A. Campi + continua, Il Messaggero).

Idee & commenti. La produttività al centro delle scelte per la crescita (G. Santilli, Il Sole). Ideologia e cifre, lo strabismo parallelo sul lavoro (F. De Bortoli). Il valore di un leader che ci ricordi la precarietà (M. Covacich) per il Corriere. Dare forza al rilancio da sud nella Ue: tre impegni euromed (L. Becchetti). Quei baby terroristi che giocano al jihad (M. Patriciello) per Avvenire.