Primopiano. Papa Francesco alla Cop22 ricorda il legame tra cambiamento climatico e povertà (L’Osservatore). Il commento: L’ambiente siamo noi (G. Fazzini, Avvenire).
Mappamondo. Usa. Il Papa ai Vescovi: cultura dell’incontro non muri (M. Muolo, Avvenire). Due immigrati alla guida dei vescovi Usa. Appello del Papa: accogliete gli ispanici (F. Giansoldati, Il Messaggero). Cuba. Castro accoglie appello di Papa Francesco per atto di clemenza (B. Masulli, Tg2000). Argentina. Prete anti-narcos ‘suicidato’ (L. Capuzzi, Avvenire). Iraq. Inferno nelle chiese ferite dall’Isis (G. Cadalanu, Repubblica).
Migranti. Ancora tragedie in mare, morti e decine di dispersi (D. Fassini). La Cei aprirà corridoi umanitari dall’Africa (M. Marcelli) per Avvenire.
Il Rapporto. Per un quinto del mondo la religione non è un diritto (L. Liverani, Avvenire).
Scuola. Paritarie, il bando che le ‘dimentica’ (E. Lenzi, Avvenire).
Dal territorio. Milano. Esercito per le strade, viaggio tra i parroci di via Padova (L. Piscaglia, Tg2000). Commenti: La sicurezza che genera paura (D. Parozzi, Avvenire). Non è la soluzione, ma un segnale politico (G. Schiavi, Corriere). Uno spot senza risultati (G. Di Feo, Repubblica).
Qui Santa Marta. L’omelia del Papa: Cosa pensa un tiepido (L’Osservatore). Il servizio di Tg2000.
L’Esortazione. Convegno Cei: “Famiglie, basta navigatore. L’ora della responsabilità”: così cambia la pastorale con Amoris laetitia (L. Moia). Omosessuali e fede, percorso in 4 tappe (L. Moia) per Avvenire. Sui risposati quattro cardinali divorziano da Papa Bergoglio (S. Sartini, Il Giornale).
Cultura. Fragili e religiosi, un binomio vincente (Z. Bauman, Avvenire).
Idee & commenti. Slogan e gesti di Trump che non si dimenticano: ‘scartare’ le persone, ma come si fa? (F. Camon, Avvenire). Il voto Usa e i ‘perdenti della tecnologia’ (G. Toniolo, Il Sole). Quelle idee condivise nell’Unione (V. Zagrebelsky, La Stampa). La Lezione di Trump alla sinistra europea (M. Lazar, Repubblica). Il debito, cattivo maestro (F. De Bortoli, Corriere).