Mappamondo. Iraq. Alle porte di Mosul (L. Cremonesi, Corriere). Civili ostaggio dei jihadisti (L. Geronico) e Yemen. L’escalation della guerra dimenticata (E. Ardemagni) per Avvenire.
Siria. Aleppo, quei tunnel sotto la scuola dove i ribelli contendono la Città Vecchia al regime (A. Stabile, Repubblica). Il commento: Lo Stato Islamico si trasforma per superare le sconfitte militari (L. Vidino, La Stampa).
Migranti. 2,5 milioni le vittime della tratta di esseri umani: parla G.C. Perego (Tg2000).
Società. Aiuti alla natalità, da gennaio un primo passo (A. Picariello, Avvenire).
Lavoro. Assunzioni giù, balzo dei licenziamenti (R. Giovannini, La Stampa). Effetto Jobs Act svanito? (Gr2000).
Caporalato. Lo Stato c’è, la Camera approva la legge (L. Liverani, Avvenire). Commenti: Più dignità al nostro cibo (C. Petrini, Repubblica). Traguardo di civiltà (L. Sbarra, L’Unità).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: La solitudine del pastore (L’Osservatore).
L’Esortazione. Amoris laetitia, risposte aggiornate per famiglie ferite (C. de Pechpeyrou, L’Osservatore).
Giovani. L. Baldisseri: I ragazzi, protagonisti del Sinodo (G. Cardinale, Avvenire).
Gesuiti. Ecco padre Sosa: non chiamatemi ‘il Papa nero’ (S. Falasca, Avvenire).
Cultura. M. Scaglioni, Il servizio pubblico televisivo. Morte o rinascita della Rai?, Vita e Pensiero. L’anticipazione (Avvenire). Il commento: La Rai e il bisogno di recuperare le proprie radici (P. Conti, Corriere).
Idee & commenti. Politiche e famiglie, i numeri fragili del lavoro (D. Di Vico, Corriere). Demitizzare la spending (L. Becchetti, Avvenire). Su Gerusalemme grave l’errore dell’Unesco (R. Toscano, Repubblica). Usa-Italia, un’intesa in due mosse (S. Stefanini, La Stampa). Il sintomo americano dell’enigma italiano (P. Pombeni, Il Sole).