UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
mercoledì 21 dicembre

Berlino. Il Daesh rivendica. Preso l’uomo sbagliato, riparte la caccia (L. Capuzzi). Studenti e turisti di ogni religione tra quesiti scomodi e voglia di capirsi (L. Capuzzi). Fabrizia, abruzzese, sparita mentre comprava i regali di Natale (A. Guerrieri). Migrantes: Desiderare la pace per sconfiggere la paura (R. Iaria). Il Papa: “La follia del terrorismo non […]
21 Dicembre 2016

Berlino. Il Daesh rivendica. Preso l’uomo sbagliato, riparte la caccia (L. Capuzzi). Studenti e turisti di ogni religione tra quesiti scomodi e voglia di capirsi (L. Capuzzi). Fabrizia, abruzzese, sparita mentre comprava i regali di Natale (A. Guerrieri). Migrantes: Desiderare la pace per sconfiggere la paura (R. Iaria). Il Papa: “La follia del terrorismo non trovi più spazio” per Avvenire. Cristiani e musulmani alla veglia comune per non arrendersi (G. Cadalanu, Repubblica). M. Lombardi: Se e come proteggerci dal terrorismo (M. Bergamaschi, Tg2000).

Commenti: I nemici dell’integrazione ben regolata: La Falsa profezia (A. Zaccuri); Ma esistere è esistere insieme (F. Camon) e Senza Dio né fede chi uccide per Allah (A.S. Dachan) per Avvenire. I fantasmi di Natale (G. Di Feo) e Perché non serve la fortezza Europa (L. Caracciolo) per Repubblica. Noi europei e le paure da vincere (A. Cazzullo) e L’orgoglio rischioso di Angela Merkel (D. Taino) per il Corriere. Il tallone d’Achille dei tedeschi (L. Vidino, La Stampa).

Ankara. Ambasciatore russo ucciso, tensione altissima e raffica di arresti (M. Ottaviani, Avvenire). Il governo punta il dito contro i gulenisti, ma il movente resta un giallo (MAnsaldo, Repubblica). Commenti: Le ‘scelte’ di Erdogan consegnano il Paese in mano allo zar Putin (G. Ferrari) e Lo spot sulla morte in diretta, il mondo sta impazzendo (G. Poretti) per Avvenire.

Dal territorio. Roma. A. Bagnasco: Lavoro, priorità assoluta (A. Guerrieri). Cassano all’Jonio. Il vescovo Savino scuote i politici (D. Marino). Da Nord a Sud, l’eredità del Giubileo guarda a carcerati, profughi, disoccupati (R. Maccioni). Torino. C. Nosiglia: Un Natale ‘condiviso’ (M. Bonatti). Palermo. A scuola e in famiglia, le storie dei 1.700 minori accolti (A. Turrisi) per Avvenire. Castelluccio di Norcia. Gli ultimi allevatori lasciano il paese (D. Morini) e Roma-Napoli. Vertenza Almaviva, 2511 licenziamenti a Natale? (A. Cantelmi) per Tg2000. Venezia vuole nascondere i poveri (L. Padovan, La Stampa). Roma. Anche il caso bilancio: bocciato (A. Trocino, Corriere).

Vatileaks. Documenti sottratti, libertà condizionale per Vallejo Balda (G. Cardinale, Avvenire).

Cultura. Musei Vaticani, Barbara Jatta prima donna alla direzione (Avvenire). Intervista a padre Arturo Sosa: Le due fonti (G.M. Vian, L’Osservatore).

La nota politica. Un Quirinale preoccupato dell’immagine internazionale (M. Franco, Corriere). L’Europa e l’ombrello del Quirinale su Gentiloni (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. La politica non può ridursi a campagna elettorale (M. Cianca, Corriere). Investimenti urgenti per rafforzare l’Europa (A. Quadrio Curzio, Il Sole).