Primopiano. Il discorso di Papa Francesco per il cinquantenario della Populorum progressio: Il dovere dell’integrazione (L’Osservatore). “Serve uno sviluppo integrale, la crescita non può essere solo economica” (S. Falasca, Avvenire).
Mappamondo. Siria. Strage di bambini (M. Di Schino, Tg2000). “Assad ha usato armi chimiche” (L. Capuzzi, Avvenire) e i commenti: A chi giova l’escalation dell’orrore (G. Cucchi, La Stampa). I protettori di Assad (L. Caracciolo, Repubblica). Congo. In mezzo al caos, l’Onu taglia i caschi blu (P.M. Alfieri, Avvenire). Bulgaria. I migranti non sono benvenuti (I. Mihailova, Sir). Inghilterra. Uova di Pasqua: l’ente Parchi elimina il riferimento alla festività religiosa (L. Ippolito, Corriere).
Migranti. 655 morti nel 2017, si teme un anno da record (D. Fassini, Avvenire).
Società. La pillola dell’aborto anche in consultorio, rivoluzione nel Lazio (M.N. De Luca, Rep.).
Fine vita. Idratazione e alimentazione in discussione (A. Picariello, Avvenire).
8xmille. L. Di Mauro (Cei): “Alla fiducia degli italiani rispondiamo con il massimo rigore” (M.C. Biagioni, Sir).
Dal territorio. Torino. La protesta delle scuole paritarie contro i tagli del Comune (M. Gallo, Tg2000) e il commento: L'impegno da onorare (E. Ugolini). Palermo. C. Lorefice: “Non esistono preti antimafia, ma sacerdoti capaci di incidere” (U. Folena) per Avvenire. Reggio Calabria. C. De Raho: “La figlia del mafioso è stata uccisa dalla solitudine” (A. Candito, Repubblica).
Fisco. Vaticano, piena trasparenza nei rapporti con l’Italia (P. Pica, Corriere).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Nel segno della croce (L’Osservatore).
La lettera. Lefebvriani, nuova apertura: licenza anche di «sposare» (G. Cardinale, Avvenire).
In agenda. Domenica la Gmg nelle diocesi: la rivoluzione parte da Maria (M. Liut, Avvenire).
Idee & commenti. I nostri silenzi e l’assuefazione al terrore (P. Battista). Il disequilibrio che frena la Ue: verità europee, ostacoli tedeschi (L. Reichlin). Addio a Giovanni Sartori, il maestro della politica (A. Panebianco) per il Corriere. Il difficile ritorno all’etica del lavoro (G. Campanini, Avvenire). Rimuovere gli ostacoli che negano i diritti ai bambini più deboli (L.L. Sabbadini, La Stampa). La libertà religiosa (A. Melloni, Repubblica).