In pagina
venerdì 30 settembre

Primopiano. Da oggi a domenica il viaggio del Papa in Georgia e Azerbaigian. Card. P. Parolin: “Come un amico” (B. Castelli, L’Osservatore). Le dirette di Tv2000 (Avvenire). L’udienza. Il discorso del Papa ai membri di Organismi caritativi cattolici che operano nel contesto della crisi umanitaria in Siria, Iraq e nei Paesi limitrofi (L’Osservatore). Il servizio […]
30 Settembre 2016

L’udienza. Il discorso del Papa ai membri di Organismi caritativi cattolici che operano nel contesto della crisi umanitaria in Siria, Iraq e nei Paesi limitrofi (L’Osservatore). Il servizio del Tg2000. Il commento: Ma volere è potere (A. Lavazza, Avvenire).

Mappamondo. Siria. Aleppo e il genocidio dei bambini: 96 uccisi in una settimana (M. Serafini, Corriere). S. de Mistura: “Bombe su scuole e ospedali, i civili intrappolati nella città” (V. Nigro, Repubblica). Ad Aleppo sulla linea del fronte (G. Stabile, Repubblica). Darfur. Amnesty: “200 sterminati con i gas” (P.M. Alfieri, Avvenire) e il commento: Le scarse garanzie politiche contro le stragi in darfur (A. Muglia, Corriere). Turchia. Plurale è ancora possibile (D. Rondoni) per Avvenire.

Migranti. G. Guerini (Confcooperative): “Sì all’accoglienza diffusa” (D. Fassini, Avvenire). Un giorno qualunque da migrante (E. Affinati, Repubblica).

Chiesa italiana. Il testo del Comunicato finale dei lavori del Consiglio Permanente. La conferenza stampa del Card. A. Bagnasco (Tg2000). “Referendum di valenza unica scegliere in base ai contenuti” (M. Muolo) e “Entro gennaio il piano per il riordino delle diocesi italiane” (M. Muolo) per Avvenire. Quattro strade per la Chiesa in Italia (L’Osservatore).

Società. Gay credenti: “Con Bergoglio fuori dalle catacombe” (P. Rodari, Repubblica).

Dal territorio. Beffa dopo la strage: limite a 50 km all’ora su 41 ferrovie (G. Buccini, Corriere).

Scuola. Città in rete contro la dispersione (P. Ferrario). I commenti: Un anno in meno alle superiori: le ragioni per puntarci (E. Ugolini) e Le ragioni per dubitare (R. Carnero) per Avvenire.

Comunicazione. Non temere, perché io sono con te” (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo: questo il tema della 51a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il commento della Segreteria per la Comunicazione (L’Osservatore).

Cultura. Schweitzer, san Francesco luterano (P. Ricca, Corriere). Per salvarci alleiamoci con gli animali (E. Bianchi, La Stampa). Il mio Peres uomo del futuro (D. Grossman, Repubblica).

La nota politica. Nella campagna anti premier torna il Partito della Nazione (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Le pensioni e l’equità che manca (M. Ferrera, Corriere) e Pochi passi avanti, i poveri restano esclusi (C. Saraceno, Repubblica). La riforma della giustizia resti fuori dai soliti giochi (C. Nordio, Messaggero). Se i sauditi non governano il petrolio (G. Arfaras, La Stampa).