Internet e video-catechesi

10 Settembre 2013
La Messa, il rosario, numerose liturgie arrivano nelle famiglie degli anziani e degli ammalati (ma non solo), da la «Tenda TV», emittente della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Vittorio Veneto. Don Mario Dall’Arche e don Mario Borga, parroci dell’unità pastorale che comprende Cappella Maggiore, Anziano e Sarmede – oltre 7 mila anime –, stanno sperimentando con i loro giovani la trasmissione delle celebrazioni eucaristiche via Internet, per quanto possibile limitatamente al loro territorio, in parte di pianura e in parte di collina e montagna. «È uno strumento che ha l’obiettivo di coinvolgere soprattutto i ragazzi». Le chiese dell’unità pastorale usano a piene mani la comunicazione. Gli annunci compaiono nei display. Quando è necessario – se le celebrazioni sono molto frequentate – si accende la tv interna che consente ai fedeli una partecipazione più intensa (anche fuori dalle chiese). Un servizio che Dall’Arche assicura anche nella cattedrale di Vittorio Veneto. L’attività pastorale si avvale dei siti Internet: alcuni laici provvedono a garantire settimanalmente le informazioni sull’attività religiosa e pastorale e a riportare i bollettini parrocchiali, sia settimanali che periodici, molto apprezzati anche da chi non frequenta. «È anche questo il modo di garantire la nostra vicinanza non solo ai credenti ma a tutti nel nostro territorio» puntualizzano i due sacerdoti. Che peraltro consigliano «molta prudenza» nell’uso dei nuovi media, sia per i costi sia per i linguaggi.

«Facciamo molto uso di audio e video nella catechesi – esemplifica don Dall’Arche – ma tanta parte di questo materiale è da buttare. Quindi spesso lo creiamo noi stessi, con protagonisti i nostri bambini».